Borussia Dortmund-Mainz, a rischio il titolo del 2011

DORTMUND, GERMANY - JANUARY 16: Robin Zentner of 1. FSV Mainz 05 saves from Jude Bellingham of Borussia Dortmund during the Bundesliga match between Borussia Dortmund and 1. FSV Mainz 05 at Signal Iduna Park on January 16, 2021 in Dortmund, Germany. Sporting stadiums around Germany remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Friedemann Vogel - Pool/Getty Images)

Borussia Dortmund e Mainz si sfideranno questo pomeriggio al Westfalenstadion per l’ottavo turno di Bundesliga, con i gialloneri che si trovano a un solo punto di distanza dal Bayern schiacciasassi. I biancorossi invece dal canto loro stanno disputando un ottimo inizio di stagione, con dieci punti che garantiscono una buona metà classifica. Il Bvb quest’anno vuole interrompere un dominio dei bavaresi che ormai dura da nove anni ininterrottamente, ma in occasione del titolo del 2011 furono proprio i Nullfünfer a compromettere la corsa all’oro.

Era il 19 marzo 2011 e il Borussia stava dominando incredibilmente il campionato, sfruttando anche il pessimo andamento del Bayern. A otto giornate dalla fine il vantaggio sul Bayer Leverkusen secondo era di ben nove punti, ma a complicare a sorpresa i piani ci fu proprio quel Mainz che in passato era stato di Jürgen Klopp. La partita per i padroni di casa si mise comunque nel migliore dei modi con Mats Hummels che svettò di testa su cross di Götze dopo soli nove minuti e al ventesimo si era già pronti per il raddoppio. Sahin ebbe l’occasione di raddoppiare su calcio di rigore, ma Christian Wetklo intervenne mantenendo aperta la partita che incredibilmente venne pareggiata ormai a tempo scaduto. Fu il neo entrato Petar Slisković a battere Weindefeller per l’1-1 che riportò in corsa il Bayer, ma alla fine la festa fu comunque a Dortmund.