Borussia Dortmund, la ripartenza sulle spalle dei giganti
L’inizio di stagione del Borussia Dortmund è stato migliore rispetto all’anno scorso. In Bundesliga la squadra ha raccolto 19 punti in 11 partite, stesso risultato di un anno fa, ma ha vinto il proprio girone di Champions League a differenza del seccondo posto della stagione passata. Tuttavia, la società, dopo le ultime tre sconfitte consecutive in casa e l’umiliante 1-5 subito dallo Stoccarda, ha deciso di esonerare l’allenatore Lucien Favre. Per il direttore sportivo Zorc si è trattata di una scelta difficile, ma necessaria a causa del rischio di non raggiungere gli obiettivi stagionali. Al posto di Favre fino a giugno ci sarà Edin Terzic, fino ad ora vice-allenatore. Il suo compito sarà quello di riportare stabilità ad una squadra ricca di talento, ma altalenante in campionato. Il Bayer Leverkusen capolista è distante 6 punti, i risultati dovranno arrivare già dal prossimo turno infrasettimanale contro il Werder Brema.
Il Borussia Dortmund ha un potenziale straordinario. La ripartenza sarà affidata ai suoi giganti giovani e meno giovani. Burki in porta deve offrire prestazioni migliori rispetto all’ultimo periodo. In difesa ci si aspetta maggiore leadership da Hummels che avrà al suo fianco Emre Can, se verrà mantenuta la difesa a 3. Il ritorno di Meunier ai suoi livelli sarà importante per la fascia. Al centro si alterneranno gli esperti Witsel e Delaney con i giovani Dahoud, Bellingham e Morey. La trequarti è una zona di campo pregiata per il Dortmund. Qui Terzic ha scelte di altissima qualità. Le certezze sono Hazard, Sancho, Reus e Brandt. Moukoko, Reinier e Reyna i giovanissimi in rampa di lancio. L’attacco è terra di Haaland che tornerà a gennaio dall’infortunio. Il suo apporto di gol e classe sarà fondamentale per questa squadra come lo è stato fino ad ora.
Il Borussia Dortmund ha tutte le capacità per poter ambire a vincere la Bundesliga dopo 9 anni e cinque secondi posti. Il Bayern resta la più forte, ma in una stagione anomala dimostra di non essere così tambureggiante. In Champions League i gialloneri si sono guadagnati il primato forse con eccessiva difficoltà in un girone di questo tipo. Oggi il Borussia Dortmund saprà la propria avversaria agli ottavi. Con questa rosa ha grandi possibilità di fare un bel percorso. La scossa societaria è arrivata proprio per non impedire il raggiungimento degli obiettivi. Questa è una grande occasione per Terzic e per tutta la rosa di dimostrare il loro vero valore. Il Dortmund, infatti, non va oltre gli ottavi da tre anni. Un periodo troppo lungo vista la qualità dei giocatori.