Borussia Dortmund, il sogno della rimonta contro la favorita
Tra Borussia Dortmund e Manchester City domani sera sarà partita vera. Il Signal Iduna Park non potrà ospitare gli 80000 che avrebbero dato una spinta enorme alla squadra di Terzic, ma ai tedeschi non mancheranno gli stimoli. Sanno di affrontare probabilmente la favorita del torneo e sanno anche di dover compiere un’impresa. La stagione del Borussia Dortmund è difficile da catalogare. Da una parte, una Bundesliga molto deludente. Il Dortmund, infatti, con ogni probabilità non giocherà la prossima Champions League (a meno di una vittoria clamorosa del torneo) e rischia addirittura l’Europa League. In coppa, però, ha dimostrato di essere temibile facendo vedere i fantasmi a Guardiola all’Etihad. Il gol segnato in trasferta può essere un trampolino di lancio, ma per sperare di passare il Borussia Dortmund non dovrà speculare.
Il Manchester City non è mai stata una squadra matura come quest’anno. Matura nonostante la giovane età di vari interpreti. La Champions League è rivelatrice, a questo punto Guardiola non si può più nascondere e deve mostrare le sue carte. All’andata il City ha fatto più fatica del previsto contro un Dortmund ordinato. Il gol subito è stato frutto di un episodio perchè i tedeschi non sono mai riusciti a mostrare l’enorme potenziale offensivo, forse anche per scelta. Da questo Manchester City, però, ci si aspetta il salto di qualità definitivo. Non nel gioco, già a livelli altissimi, ma nella consapevolezza di poter dimostrare la propria classe fino alla fine in Europa.
La squadra di Terzic vuole l’impresa e sogna la rimonta. Il Borussia Dortmund dovrà necessariamente scoprirsi con pericoli annessi, ma con l’enorme qualità dei singoli potrebbe anche fare il colpo. Haaland, Sancho (se ci sarà), Bellingham e tutti gli altri hanno tutte le capacità per ribaltare la situazione. Guardiola sa di non poter sbagliare. Il Manchester City è superiore e lo è a maggior ragione quest’anno visto il rendimento altalenante del Borussia Dortmund. Tuttavia, la partita è aperta a qualsiasi risultato: è la Champions, le sorprese non finiscono mai.