Bomber d’Europa: Lautaro, Haaland, Mbappé e non solo

Bomber d’Europa: Lautaro, Haaland, Mbappé e non solo

(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

I campionati e le Coppe Europee sono ripartiti da solo due mesi ma i top player dei grandi club d’Europa stanno già scrivendo record a suon di gol e assist. Lautaro Martinez, Kane, Bellingham ed altri che hanno già messo un segno in questa annata. 

Pausa per le Nazionali e niente partite per i club nei rispettivi campionati e nelle competizioni internazionali, ma è tempo di fare un bilancio su quali giocatori hanno già messo un’impronta decisiva su questo inizio di stagione.

Lautaro bomber
(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Con loro la rete è assicurata, i migliori per gol e assist in campionati e Coppe: Lautaro bomber, segue Bellingham. Bene Morata e Lukaku

Uno dei giocatori più in forma in questo periodo è sicuramente Lautaro Martinez. L’attaccante e Capitano dell’Inter ha finora realizzato ben 11 gol e 2 assist in 10 presenze stagionali (8 in Serie A e 2 in Champions League), issando Il Toro come uno dei top player di questa prima fase dell’annata sportiva.

Non è un attaccante di ruolo, ma sta avendo numeri simili o addirittura migliori ai più grand 9 d’Europa. Si parla ovviamente di Jude Bellingham. Il fenomenale centrocampista classe 2003 in forza al Real Madrid, che sta letteralmente trascinando i Blancos.

Nell’inedito ruolo di trequartista nel nuovo 4-3-1-2 cucito a sua misura da Carlo Ancelotti, Bellingham ha già realizzato in 10 presenze stagionali tra Liga e Champions League 10 gol e servito 3 assist.

Numeri da attaccante di razza anche per Harry Kane, che non sta affatto deludendo nella sua avventura al Bayern Monaco. Il centravanti inglese ha finora messo a referto 9 gol e 5 assist in 9 presenze stagionalim suddivisi in 8 gol e 4 assist in Bundesliga e 1 gol e 1 assist in Champions.

Bene anche Robert Lewandowski. L’attaccante del Barcellona ha nel tabellino 6 gol e 4 (5 e 3 in Liga e 1-1 in Champions) assist in 10 presenze totali.

In questa statistica non può mancare sicuramente Haaland. La punta del Manchester City sta avendo una stagione più normale rispetto ai suoi standard stratosferici, ma finora ha comunque segnato 8 gol (tutti in Premier League) e 2 assist in 10 presenze.

Annata di buon livello anche per Mbappé. Il fenomeno del PSG ha messo a referto 8 gol totali in 9 presenze, di cui 7 in Ligue 1 e 1 in Champions League.

Una grande stagione la sta disputando anche Victor Boniface, nuova punta del Bayer Leverkusen che sta contendendo la Bundes al Bayern. Il classe 2000 ha realizzato 8 gol e 3 assist in 9 presenze totali tra campionato tedesco e Europa League.

Ottima anche l’annata fino a questo momento dell’olandese Luuk de Jong. L’attaccante del PSV Eindhoven ha segnato 8 gol e messo a referto 5 assist in 10 presenze. Così come Mauro Icardi, che col Galatasaray ha realizzto 9 gol e 1 assist in 10 presenze.

A chiudere questa speciale classifica dei migliori giocatori per gol e assist ci sono altri due attaccanti di razza. Il primo è Alvaro Morata, che con la maglia dell’Atletico Madrid ha segnato 7 gol in 9 presenze, suddivisi in 5 reti in Liga e 2 in Champions.

Chiude Romelu Lukaku. L’attaccante della Roma ha avuto un impatto clamoroso sul mondo giallorosso, dove si è subito conquistato un ruolo fondamentale. Per Big Rom 7 gol realizzati finora in 8 presenze totali tra Serie A e Europa League con la maglia dei capitolini.