Bomba sul Manchester City: ecco le prove di falso in bilancio

Bomba sul Manchester City: ecco le prove di falso in bilancio

Copyright: xAdamxDavyx 59242539

Il Manchester City ci ricade: i Citizens sono ancora una volta sotto accusa per manipolazioni di movimenti finanziari atti ad aggirare le regole del Fair Play Finanziario della UEFA. Già nello scorso anno i Citizens furono sanzionati dalla UEFA per i bilanci presentati dal 2012 al 2016: il City fu escluso in un primo momento dalle competizioni europee, salvo poi ribaltare il verdetto al TAS. Ora il Daily Mail lancia la bomba. Ecco la mail pubblicata dal quotidiano britannico che proverebbe il falso in bilancio nelle entrate del City nel 2011, il mittente è lo sponsor del Manchester, l’Etihad:

Gentile [XXX] … sembra che ci sia un po’ di confusione in merito al saldo saldo della commissione di sponsorizzazione per la stagione 2010/11.

Come sapete, l’impegno di Etihad è di 4 milioni di sterline e il saldo restante (8 milioni di sterline) viene gestito separatamente dall’Autoritá per gli Affari Esecutivi [AEU]. Può chiarire questo punto direttamente con i suoi uffici contabili e confrontarsi poi con l’EEA. Cordiali saluti”.

Poche righe che proverebbero, però, che l’accordo per la sponsorizzazione del City da parte dell’Eithad era di 4 milioni di sterline e non di 12 come dichiarato dal Manchester. Secondo le regole del FFP, i club dovrebbero essere chiari e trasparenti nei loro bilanci, ma questa lettera, insieme ai precedenti, proverebbe il falso in bilancio dei Citizens. Ora il City dovrà chiarire la situazione o collaborare con la UEFA e la Premier League per indagare sull’accaduto. Possibile un nuovo processo contro la società di Manchester.