Bomba dall’Inghilterra: Pep Guardiola scappa dal Man City | Futuro segnato, è il prescelto

Pep Guardiola

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City - lapresse - calcioinpillole.it

L’eco dei tabloid inglesi rimbomba un po’ in tutto il mondo del calcio. Guardiola lascia il Man City: il suo futuro è segnato.

Sono in tanti a pensare che Pep Guardiola lascerà l’Etihad e il Manchester City a prescindere da come finirà la stagione, se i Citizens resteranno sul trono d’Inghilterra da dove nessuno li ha scalzati da quattro stagioni a questa parte.

In Inghilterra sono arci-sicuri che neanche un ritorno sulla vetta del calcio europeo potrebbe far cambiare idea a Pep, per due (comunque ipotetici) motivazioni. La prima è che Guardiola, vivendo nel futuro, capisce con largo anticipo quando un ciclo è finito. Lo ha già fatto ai tempi del Barcelona. Non solo.

C’è un processo iniziato a settembre che non promette nulla di buono per il Manchester City. Se ne parlava già da un po’ ora è arrivato il dibattimento davanti a una commissione indipendente composta da tre membri.

Sono 115 capi d’imputazione contestati al Man City, per queste motivazioni la Premier ha deciso di portare a processo, la squadra che ha vinto gli ultimi 4 titoli e 6 degli ultimi 7. Un processo che nella Terra d’Albione è stato ribattezzato il processo del secolo.

Una cifra abnorme

Centoquindici irregolarità sono una cifra abnorme: 54 riguardano l’aver fornito informazioni false alla Premier tra il 2009-10 e il 2017-18, come rivela Gazzetta dello Sport; 14 sul non aver fornito informazioni accurate sul pagamento di giocatori e allenatori tra il 2009-10 e il 2017-18. E ancora.

Cinque per non aver rispettato le regole economiche UEFA, incluso il Fair Play Finanziario (2013-14 e il 2017-18) 7 per non aver rispettato le regole economiche della Premier (2015-16 e il 2017-18), 35 per non aver mai collaborato all’indagine della Premier dal 2018 al 2023.

Pep Guardiola
Pep Guardiola in scadenza di contratto con il Man City – lapresse – calcioinpillole.it

Tra presente e futuro

Il Man City è accusato di aver gonfiato i conti, pagato in nero allenatori e giocatori, con sponsorizzazioni illecite e falso un po’ ovunque. C’è chi chiede addirittura la retrocessione d’ufficio se dovesse essere tutto confermato. Un motivo in più per Guardiola per scappare via. Non molto lontano però.

Sempre secondo i media inglesi, Sky Sports UK per l’esattezza, ci sarebbero importanti novità. La FA sarebbe già al lavoro per convincere Pep a prendere in mano la nazionale dei Tre Leoni. Oltretutto, i vari Graham Potter, Eddie Howe, Jürgen Klopp e Thomas Tuchel sarebbero già stati scartati. Last but not least, Guardiola ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2025 e non ha mai nascosto il desiderio di allenare una Nazionale. Chissà se sarà l’Inghilterra… a un anno dal mondiale 2026.