In Inghilterra sono sicuri che Zhang ha ricevuto un’offerta per cedere il club Inter nei giorni scorsi. Tutti i dettagli su cifre e acquirente.
L’Inter non gode di una stabilità economica da top club. È risaputo che i debiti sono ingenti tanto nelle casse della società quanto in quelle del suo proprietario, il cinese Zhang. Il bilancio in rosso del 2023 ha continuato a preoccupare i dirigenti dell’Inter, nonostante ci sia stato una significativa diminuzione del debito. Ma il vero problema sta nel prestito che Zhang ha richiesto a Oaktree nel 2021 e che scadrà a maggio.
A breve, il Presidente nerazzurro sarà chiamato a resistere i 275 milioni ricevuti che con gli interessi sono aumentati a circa 385 milioni. Difatti, il tasso di interesse del prestito è stato elevato e fissato al 12%. Cifra enorme e che Zhang ha fatto ben capire di non avere a disposizione. Il 20 maggio scadrà comunque l’accordo, nel quale sono state messe in pegno le quote. In caso di mancata restituzione, infatti, Oaktree le rileverà.
Qualcosa che Zhang vorrebbe assolutamente evitare, e per questo starebbe pensando a due strade: chiedere un nuovo rifinanziamento ad Oaktree, con un’iniezione di denaro ma con altri interessi che si andrebbero ad accumulare; chiedere un posticipo della data di scadenza del prestito. Intanto, però, dall’Inghilterra arriva una notizia assolutamente cruciale. Zhang potrebbe scampare ai guai finanziari cedendo l’Inter.
Da tempo, si afferma con convinzione che l’unica strada che eviterebbe a Zhang di mettersi in ulteriori guai economici sia la cessione del club nerazzurro. In questi ultimi due anni, sono state tante le voci che hanno inquadrato diversi acquirenti pronti a rilevare le quote dell’Inter, debiti inclusi. Anche perché non potrebbe essere altrimenti. Si è parlato di potenziali compratori arabi, ma non soltanto.
A novembre scorso, l’imprenditore finlandese Zilliacus aveva dichiarato pubblicamente l’intenzione di acquistare la totalità delle quote del club meneghino. E in tal senso dall’Inghilterra arriva una notizia bomba. L’offerta è arrivata.
Il Manchester Evening News, in Inghilterra, informa di un’offerta da 1.2 miliardi di euro presentata dal manager finlandese Thomas Zilliacus a Suning per acquistare l’Inter. Zilliacus sembra dunque esser passato dalle parole ai fatto. Ex dirigente Nokia, Zilliacus ha fondato Asia-Pacific Strategic Alliances Group e Mobile FutureWorks, che si occupano soprattutto di immobiliare, sport, telecomunicazioni per un valore combinato di oltre 3 miliardi di dollari.
L’uomo d’affari finlandese nei giorni scorsi avrebbe formalmente presentato un’offerta di acquisto del 100% delle quote del club nerazzurro. Se così fosse, ora la palla passa a Zhang.