Bologna-Verona: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Bologna-Verona: statistiche, precedenti e probabili formazioni

(Photo by Getty Images)

Bologna e Verona si affronteranno questa sera al Dall’Ara in occasione della seconda giornata di Serie A. Entrambe le formazioni arrivano da una sconfitta nella prima giornata del torneo, e sono decise a riportarsi in carreggiata. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Bologna-Verona, statistiche e precedenti

  • L’Hellas Verona ha vinto 11 delle 46 sfide in Serie A TIM contro il Bologna (20N, 15P) compresa l’ultima (2-1 al Bentegodi lo scorso 21 gennaio, reti di Caprari e Kalinic per i veneti, Orsolini per gli emiliani).
  • L’Hellas non ottiene due successi di fila nel massimo campionato contro la formazione rossoblù dal 1978.
  • Il Bologna ha ottenuto un clean sheet in tre degli ultimi quattro confronti casalinghi contro l’Hellas Verona nel massimo campionato. In generale, i rossoblù hanno tenuto la porta inviolata nel 50% delle sfide contro i veneti in Serie A TIM (23 volte in 46 gare).
  • Il Bologna – ko nel primo match con la Lazio – non subisce due sconfitte consecutive nelle prime due partite giocate in un campionato di Serie A TIM dalla stagione 2015/16, quando alla guida degli emiliani c’era Delio Rossi.
  • L’Hellas Verona – sconfitto all’esordio dal Napoli – nello scorso campionato ha rimediato due sconfitte nelle prime due gare di Serie A TIM: i veneti, però, non hanno mai perso entrambe le prime due gare della stagione in due massimi campionati consecutivi (è accaduto nel 1989/90 e nel 1991/92, ma nel mezzo l’Hellas giocò in Serie B).
  • L’Hellas Verona ha subito 17 gol nelle ultime otto partite disputate in Serie A TIM (oltre due di media a match): i veneti non ottengono un clean sheet in campionato dal 4 aprile scorso contro il Genoa.
  • Il Bologna è la squadra che ha schierato l’11 titolare più vecchio nel primo turno di questo campionato (29 anni e 280 giorni di media); quella emiliana è insieme all’Inter una delle due sole formazioni ad aver superato i 29 anni di età media nello Starting XI.
  • Il Bologna è sia la squadra che ha vinto meno contrasti (quattro) nella prima giornata di campionato, sia quella che ha chiuso con la percentuale di contrasti vinti più bassa (31%).

I possibili protagonisti

  • Thomas Henry ha segnato in tutte le ultime tre partite giocate in Serie A TIM: in questo parziale conta anche una rete al Bologna, nel 4-3 al Penzo di Venezia dello scorso 8 maggio.
  • Da aprile in poi, Marko Arnautovic ha messo a segno sei gol in Serie A TIM sui 13 totali realizzati dal Bologna (il 46%): in questo arco temporale solo Lautaro Martinez e Ciro Immobile (sette ciascuno) ne hanno realizzati più dell’austriaco nel massimo campionato.

Bologna-Verona, le probabili formazioni

BOLOGNA (3-4-1-2): Skorupski, Bonifazi, Medel, De Silvestri; Cambiaso, Schouten, Dominguez, Kasius; Soriano; Arnauovic, Orsolini. All: Mihajlovic

VERONA (3-5-2): Montipò, Dawidowicz, Gunter, Amione; Faraoni, Tameze, Veloso, Ilic, Lazovic,; Lasagna, Henry. All: Cioffi