Bologna, va bene tutto. Ma lui non si tocca | Saputo lo blinda prima che lo prendano
Motta, Calafiori e Zirkzee ok, ma il Bologna chiude le porte a un’altra illustre partenza. Saputo lo blinda prima che sia troppo tardi.
Inevitabile l’assalto ai gioielli del Bologna. Nessuno si sarebbe mai aspettato lo scorso anno un Bologna capace di sgambettare tante big e di staccare il pass per la Champions League, la nuova Champions League tendente a una SuperLega ampliata.
Invece ha vinto proprio la visione del Bologna. Un Bologna che si è messa nelle mani di Thiago Motta, a cui ha fornito dei giocatori di qualità capaci di miracol mostrare nella passata stagione. Un allenatore finito tra le braccia della Signora.
Un Azzurro come Calafiori diventato oggetto del desiderio di tantissime big: continuerà la sua carriera (in ascesa) in Premier League, con l’Arsenal di Arteta che lo ha voluto tantissimo. In Inghilterra è volato anche Joshua Zirkzee, nuova centravanti del Manchester United.
Il Bologna ha provato a blindare i suoi gioielli, Saputo aveva offerto il rinnovo a tutti e tre, sperando in cuor suo che potessero rimanere un altro anno. Non c’è stato nulla da fare. Va bene tutti, ma c’è chi è rimasto al Dall’Ara. E continuerà a restarci.
Le certezze
Affidata la panchina a Vincenzo Italiano, uno che sa come si gestiscono i tre impegni settimanali visto che per due anni con la Fiorentina è arrivato in finale di Conference League, il Bologna ha iniziato un nuovo ciclo. Via al rinnovamento, che non fa rima con rivoluzione.
Sartori (soprattutto) e Di Vaio non si muoveranno. Saputo lo ha detto a chiare lettere e lo sta traducendo in fatti concreti in primis sul suo direttore sportivo, prima che venga ammaliato da altri progetti più ambizioni.
Lui no. Non si muove
Secondo il Corsport neanche Lewis Ferguson, attualmente infortunato, verrà ceduto la prossima estate. Il Bologna è già all’opera per prolungargli il contratto fino al 30 giugno 2029. L’intesa tra le due parti è praticamente totale.
Il nazionale scozzese, che a luglio 2023 aveva già esteso il suo accordo con i rossoblù continuerà l’avventura in rossoblù con la fascia di capitano sul braccio. È stato proprio suo papà, nonché agente, a preannurciarlo: “È tutto a posto. Non vorrei entusiasmarmi troppo, però – ha raccontato Derek Ferguson durante il podcast Let Me Be Frank – dentro di me sono entusiasta: starà lì fino al 2029″. Manca solo l’ufficialità, ma lui no. Non si tocca e non si muove.