Bologna, un’altra grande plusvalenza | Saputo apre le casse: in arrivo una valanga di soldi

Bologna esultanza

Il Bologna esulta anche nell'era post Thiago Motta - lapresse - calcioinpillole.it

Dopo Zirkzee e Calafiori, scatta l’asta per un altro rossoblù che porterà un’enorme plusvalenza per il club di Joey Saputo.

Una piccola (per ora) Atalanta. Il paragone di Slot, che ha raccolto la pesante eredità di Klopp in maniera finora impeccabile, è focalizzato al punto giusto. Il nuovo allenatore del Liverpool dimostra di aver studiato alla grande il Bologna, eurorivale dei Reds in Champions League.

Il grande lavoro di Thiago Motta finisce dove inizia la lungimiranza della società rossoblù, che ha in Sartori e Di Vaio due assi del settore. Soprattutto il primo nel momento in cui ci si stanno avvicinando altre società. Anche se va detto che Saputo non ha nessuna intenzione di lasciarlo andare.

Le operazioni Zikrzee e Calafiori hanno portato, inoltre, grande plusvalenza. Nel primo caso, l’attaccante olandese era stato pagato 8,5 milioni di euro dal Bayern Monaco, più il 40% sulla futura plusvalenza. Certo, il Bologna non è stata l’unica a guadagnarci, ha dovuto dividere i proventi con i tedeschi.

Ma l’ex attaccante rossoblù è stato comunque ceduto a più di quaranta milioni di euro, il che ha significato un netto di venti milioni nelle casse di un Bologna che ha fatto plusvalenza anche sulla cessione di Calafiori.

Non c’è due senza tre

Il gioiello della Nazionale di Spalletti, uno dei pochi a salvarsi nella disastrosa esperienza europea di questa estate in Germania, era stato pagato appena quattro milioni di euro dal Basilea e rivenduto a oltre 50. OK, anche in questo caso il Bologna ha dovuto dare il 50% della rivendita agli elvetici.

Ma comunque è riuscita a mettersi in tasca altri 23 milioni di euro. Stessa tecnica dell’Atalanta, con un’unica differenza, che in molti casi i gioielli stra-venduti dalla Dea erano prodotti del settore giovanile nerazzurra. Ma il Bologna ha intenzione di continuare con le plusvalenze, seguendo il proverbio che non c’è due senza tre.

Sam Beukema
Sam Beukema, difensore olandese del Bologna – lapresse – calcioinpillole.it

Avanti il prossimo

Un altro olandese attenzionato dalle big di Serie A ma soprattutto estere. Al netto di Lewis Ferguson, seguitissimo prima del brutto infortunio e attualmente fermo ai box, Sam Beukema è uno degli osservati speciali ad Anfield Road. La prima a muoversi per il difensore, classe 1998, era stata l’Inter, ora c’è anche il Liverpool. Domani chissà

Il Bologna ha acquistato l’ex AZ Alkmaar nell’estate del 2023 per appena 10 milioni di euro, blindandolo con un quadriennale. Quasi impossibile che il difensore prodotto del settore giovanile dei Go Ahead Eagles resterà al Dall’Ara fino alla scadenza del suo contratto. Troppe squadre si stanno interessando a lui. Sarà un’altra plusvalenze, visto che il suo valore di mercato si aggira praticamente al doppio di quanto lo ha pagato Saputo.