Bologna, ufficiale l’acquisto dell’esterno: il comunicato

Ndoye al Bologna, è ufficiale

Ndoye al Bologna, è ufficiale (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il Bologna ha chiuso l’acquisto del talento per la sua fascia. Un colpo di grande prospettiva. Lo ha comunicato con una nota sul proprio sito

Il Bologna ha ufficializzato l’acquisto dell’innesto per la fascia. La società rossoblu si è aggiudicata Dan Ndoye, un classe 2000 di origini a metà tra quelle svizzere e quelle senegalesi. Il 22enne arriva dal Basilea, dopo aver militato tra le fila di Nizza in Francia e Losanna in Svizzera. Un’ala d’attacco destra per lo più, ma che sa giocare altrettanto bene sulla sinistra o da prima punta. Due giorni fa, Ndoye ha firmato il suo nuovo contratto col Bologna. Accordo di quattro anni (2027). Oggi l’ufficialità dell’acquisto di Ndoye, un rinforzo di livello per l’attacco di Thiago Motta.

Ndoye al Bologna: il comunicato

Ndoye al Bologna, è ufficiale
Ndoye al Bologna, è ufficiale (Getty Images) – calcioinpillole.com

“Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Fc Basel il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Dan Ndoye.

Sesto svizzero della storia del Bologna, Dan è un’ala destra di buone doti fisiche e con già all’attivo diverse stagioni da professionista con numeri in crescendo, nonostante la giovane età.

Sviluppatosi nel settore giovanile del Losanna, debutta in prima squadra nella stagione 2019/20 e in due anni colleziona 13 reti fra campionato e coppa nazionale. Si trasferisce poi in Ligue1 al Nizza dove agisce perlopiù da esterno di centrocampo, subentrando spesso nei secondi tempi; trova invece più spazio e fiducia nella fase a gironi di Europa League, schierato talvolta da punta centrale dal tecnico Vieira e ripagandolo con due gol importanti a Leverkusen e Slavia Praga.

Ritorna in patria con il Basilea nell’estate 2021, gioca la Conference, viene schierato come attaccante esterno a destra ma anche a sinistra, confeziona gol e assist con invidiabili doti di corsa, notevole velocità e qualità nell’uno contro uno e nel dribbling. Esordisce in Nazionale maggiore, dopo 10 reti con la U21, in occasione di una vittoria della Svizzera in Spagna per la Nations League a settembre 2022. Col Basilea raggiunge la semifinale di Conference League eliminato per mano della Fiorentina lo scorso maggio. Dall’agosto 2023 passa al Bologna”.