Serie A

Bologna-Udinese alle 15, vincere con i peggiori attacchi

Bologna-Udinese fa parte del programma della 16° giornata di Serie A, anche oggi in campo spalmata lungo la giornata dell’Epifania. Entrambe cercano una vittoria, per tenere controllate le squadre che si vogliono allontanare dalla zona retrocessione. I rossoblù sono al 12° posto in classifica e reduci da 4 pareggi consecutivi, dopo esser battuti dalle big Inter e Roma. Dall’altra parte, i bianconeri sono un gradino sotto (13°) e in cerca di riscatto dopo la sconfitta con la Juventus. Pesano anche la batosta in casa col Benevento e i pareggi con Cagliari e Crotone.

Bologna-Udinese, i precedenti

Bologna-Udinese si è giocata 70 volte in Serie A: 26 le vittorie rossoblù, 19 i pareggi e 25 i successi bianconeri. Il precedente della scorsa stagione finì 1-1: ad Okaka, rispose Palacio. Poi tutti in lockdown. Le ultime 3 vittorie tra le due squadre sono state dell’Udinese, ma in Friuli, incluso un 4° turno di Coppa Italia. Al “Dall’Ara”, invece, si deve tornare indietro fino al 30 dicembre 2017: 2-1 con l’autogol di Danilo, rimontato da Widmer e Lasagna. L’ultima vittoria del Bologna in casa risale al 30 settembre 2018, sempre per 2-1.

Qui Bologna

Nel Bologna, Mihajlovic sceglie Paz al centro della difesa, con De Silvestri e Medel infortunati. Fastidio muscolare per Denswil: così, in panchina vanno i Primavera Khailoti e Arnofoli. In porta c’è Da Costa, con Ravaglia non escluso dal ballottaggio. A destra Tomiyasu, nella lista dei diffidati con Danilo. Dijks è in vantaggio dall’altro lato su Hickey. Schouten confermato in regia. Al posto di Dominguez squalificato, Svanberg sembra prendersi il posto rispetto a Baldursson e Poli. In attacco, chance a sinistra per Vignato dal 1’ al posto di Barrow, pronto a subentrare. Palacio non sembra ancora al meglio, ma si è reso comunque disponibile a giocare con Soriano sulla trequarti e Orsolini a destra.

Qui Udinese

Gotti farà del turnover, a causa della sfida successiva con il Napoli per avere a disposizione forze fresche. Al “Dall’Ara”, out Pussetto per la rottura del crociato rimediata contro la Juventus, ma anche Okaka e Deulofeu. In difesa, rientra Becao; a centrocampo ci sono Arslan e Molina. In attacco presente Lasagna, affiancato da Forestieri, in vantaggio rispetto a Nestorovski.

Share
Published by
Salvo Geraci