Bologna-Torino: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Bologna e Torino aprono la domenica della 13esima giornata di Serie A sfidandosi nel lunch match. I felsinei arrivano da due vittorie consecutive – tre considerando anche la Coppa Italia – e vogliono proseguire nella striscia positiva per risalire la classifica. Stesso obiettivo per i granata, anche loro reduci da due successi di fila e balzati al nono posto in graduatoria. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul match, tra statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv.
Bologna-Torino, le statistiche
Il Torino è rimasto imbattuto in nove delle ultime 10 sfide di Serie A TIM contro il Bologna (3V, 6N), unica eccezione il 2-3 del 16 marzo 2019 all’Olimpico Grande Torino.
L’ultima sfida tra Bologna e Torino in Serie A- TIM si è conclusa con un pareggio a reti bianche, lo scorso 6 marzo. I rossoblù non tengono la porta inviolata in due gare consecutive nel massimo campionato contro i granata dagli anni ’80.
Bologna e Torino hanno pareggiato tutte le ultime cinque sfide di Serie A TIM al Dall’Ara – più in generale l’ultimo successo esterno per i granata contro gli emiliani risale all’aprile 2016, 1-0 firmato da Andrea Belotti al 93º minuto.
Due vittorie consecutive per il Torino di Juric: i granata non infilano tre successi di fila nello stesso campionato di Serie A TIM addirittura da marzo 2019, con Walter Mazzarri in panchina (gare vinte contro Atalanta, Chievo e Frosinone).
Dopo il successo per 2-0 contro il Lecce all’11ª giornata, il Bologna potrebbe tornare a vincere due gare interne consecutive in Serie A TIM per la prima volta dal settembre 2021 e registrare due clean sheet di fila al Dall’Ara dall’aprile 2019. In generale la squadra emiliana – dopo i successi con Lecce e Monza – cerca tre vittorie di fila nel massimo torneo per la prima volta da febbraio 2020.
Da quando è arrivato Thiago Motta, il Bologna è una delle tre squadre – con Inter e Milan – ad aver segnato almeno due gol in seguito a un contropiede: uno di questi è arrivato nell’ultimo match contro il Monza (Orsolini).
Il Torino è una delle 10 squadre dei maggiori cinque campionati europei 22/23 a non aver ancora trovato il gol da fuori area (l’unica italiana delle 10), nonostante i granata abbiano tentato ben 49 conclusioni dalla distanza, 13 delle quali terminate nello specchio della porta.
Possibili protagonisti
Tra i giocatori con almeno due reti segnate in questo campionato, solo Giovanni Simeone del Napoli (due reti in 125 minuti disputati) è stato in campo meno minuti di Lewis Ferguson (303). Il calciatore scozzese ha giocato da titolare in tutte le ultime tre gare di campionato, dopo che aveva collezionato appena tre spezzoni nelle prime nove giornate.
Aleksey Miranchuk ha giocato da titolare tutte le gare disputate con la maglia del Torino finora in campionato (sei su sei, con due gol e un assist): con l’Atalanta era arrivato al massimo a sette gare dal primo minuto in un intero torneo di Serie A TIM. Con lui in campo i granata in questo campionato hanno una miglior media punti (1.7 a match vs 1.2), una miglior percentuale di vittorie (50% vs 33.3%) e una miglior media di gol segnati (1.3 vs 0.7).
L’unico gol in 39 presenze di Serie A TIM di Samuele Ricci è arrivato contro il Bologna, da fuori area con la maglia dell’Empoli il 26 settembre 2021. Il Torino è imbattuto in questa Serie A TIM nelle gare in cui ha giocato il centrocampista classe 2001 (quattro vittorie e due pareggi).
Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, Lukic, Ricci, Lazaro; Miranchuk, Vlasic; Pellegri. All. Juric.
Il fischio d’inizio di Bologna-Torino è fissato per le 12.30 al Dall’Ara. La gara sarà trasmessa su Sky Sport, Sky Sport 4k e su Sky Calcio, mentre in streaming sarà visibile su DAZN e su NOW.