Bologna, Thiago Motta: “Van Hooijdonk? Farà bene”

Le parole di Thiago Motta in conferenza stampa

Photo by: Getty Images - calcioinpillole.com

Thiago Motta Bologna – L’allenatore del Bologna, Thiago Motta, ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia del match contro il Cagliari di domani e ha affrontato diversi temi. Ecco le dichiarazioni che ha rilasciato.

Il weekend della 20ª giornata di Serie A è ufficialmente partito con le gare di oggi alle 15:00, ma nel corso del fine settimana ce ne saranno anche altre molto interessanti. Tra le tante è da segnalare quella che il Bologna dovrà affrontare nel pomeriggio di domani contro il Cagliari, squadra in lotta per non retrocedere, ma comunque difficile da sfidare per voglia e attitudine a non mollare mai.

Questo Thiago Motta lo sa, e per questo ha preparato la squadra in settimana con un occhio più attento del solito, soprattutto in un periodo in cui sembra che i rossoblù abbiano perso qualche certezza di troppo. Per raccontare le sensazioni alla vigilia e analizzare l’avversario, il mister italo-brasiliano ha preso parte alla conferenza stampa, dove ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito. Di seguito le sue parole.

Le parole di Thiago Motta prima di Cagliari-Bologna: “Le assenze? Sono opportunità per gli altri di farsi notare”

Le parole di Thiago Motta in conferenza stampa
Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com

“L’errore di Posch contro la Fiorentina? Ha fatto una partita stratosferica ma non è la prima quest’anno semplicemnte martedì aveva più spazi. E’ triste perché nessuno vuole sbagliare, figuriamoci un rigore pesante come quello. Ha però reagito da campione, rialzando la testa e pensando subito alla prossima partita. Ho visto una squadra che è squadra: la fase difensiva così come quella offensiva va fatta insieme. Ognuno ha le sue responsabilità e sta interpretando il suo ruolo molto bene. Oggi abbiamo la consapevolezza del nostro gioco e sappiamo come mettere in difficoltà il nostro avversario”.

“Palle lunghe e seconde palle sono tecniche che fanno parte del gioco. Le perdite di tempo e le simulazioni sono cose che non ci appartengono: noi aiutiamo gli arbitri perché tutti i giorni in allenamento lavoriamo sul rispetto dell’avversario, senza simulazioni perché sono cose che non voglio vedere. Quando entrano in partita sono abituati a giocare in questo modo, aiutando il lavoro dell’arbitro. Mi piacerebbe invitare a vedere i nostri allenamenti un responsabile degli arbitri. Questa non è una risposta a Rocchi, se servirà rispondere agli arbitri lo farà Sartori come ho già detto. So quanto è difficile il lavoro degli arbitri, che a volte commettono errori come li commento anch’io. Prima ho solamente espresso un parere su come lavoriamo noi e su come ho visto in campo una squadra come l’Atalanta”.

“Van Hooijdonk? Vedremo se inizierà domani, e per lui non c’è nessun messaggio. Deve continuare a lavorare come ha fatto in questi mesi, aiutando la squadra. Noi dobbiamo andare a Cagliari per fare il nostro meglio. Dobbiamo sfruttare le sue caratteristiche positive, anche se sono molto diverse da quelle di Zirkzee. Se giocherà domani, tutti insieme faremo in modo di metterlo nelle condizioni di fare una grande prestazione”.

“Ranieri? Lui è uno dei modelli che ho avuto. Claudio è un signore, in tutti i sensi. Ha sempre la parola giusta al momento giusto e sa come mettere i suoi giocatori in condizione per rendere al massimo. Ho avuto grande fortuna ad averlo come allenatore”.