Bologna, Thiago Motta: “Qui sto bene, ma vivo il presente”
Il Bologna di Thiago Motta si sta rendendo protagonista di una stagione a dir poco straordinaria, che al momento la vede come quarta forza del campionato di Serie A e sopra a squadre del calibro di Roma, Lazio, Atalanta e Fiorentina. Gran parte di questa straordinaria ascesa progettuale è dovuta alle idee e all’intelligenza del tecnico italo brasiliano, che è riuscito a plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza, rendendola divertente, organizzata e propositiva. Naturalmente questo straordinario percorso non è passato inosservato, e ora tanti club di grande prestigio guardano la piazza emiliana non solo per i suoi giocatori, ma anche (e soprattutto) per il suo tecnico.
A parlare del suo momento e di ciò che verrà è stato proprio l’ex campione di Inter e PSG, intervenuto nel corso di un evento organizzato dall’AIAC nell’aula magna del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Alma Mater di Bologna. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.
Bologna, Thiago Motta a tutto tondo: dal rapporto con la città al futuro
“Da calciatore ho vissuto città molto importanti come Milano, Parigi, Madrid, Genova e Barcellona, e mi sono trovato sempre molto bene. Nella mia carriera ho vissuto squadre molto importanti e grandi emozioni, ma anche ora che solo allenatore, con maggiori responsabilità, mi sento molto soddisfatto. Bologna? Qui mi sto trovando alla grande. Stiamo vivendo qualcosa di bellissimo e dobbiamo approfittarne fino in fondo, dobbiamo vivere il presente. Si vive una sola volta e passa velocissimo, ed è anche per questo che stiamo ottenendo questi grandi risultati, che sono merito di tutti, dai giocatori fino ai magazzinieri. Io contribuisco per quel che posso, do un aiuto in piu. I ragazzi mi trasmettono emozioni, li vedo che stanno benissimo e io sono molto soddisfatto di ciò che stanno realizzando”.
Parole di grande attaccamento al progetto quelle del tecnico azzurro, che ha parlato con grande attenzione di presente. Non è un segreto che il giovane allenatore sia finito nel mirino di diversi club italiani e non, fra cui anche Milan e Napoli, e anche dall’estero gli interessi non mancano. Con ogni probabilità Thiago Motta vedrà il club al termine della stagione per pianificare il futuro, e sarà quello il momento in cui dovrà scegliere se continuare a guidare il sognante progetto rossoblu o se compiere uno step che lo porterebbe in una grande piazza. Nel frattempo i tifosi felsinei hanno aperto una petizione per chiedere il suo rinnovo.