Bologna, scelto il primo colpo estivo: Sartori lo soffia al Milan

Il Bologna ha messo nel mirino quello che può essere il primo rinforzo da Champions League per la prossima stagione. Può avere la meglio sul Milan. 

Una stagione da sogno quella del Bologna, che dopo tanti e tanti anni è riuscito a conquistare la qualificazione alla Champions League. Ci pensate? I rossoblu in Europa a lottare con le più forti. Non si può che parlare di miracolo calcistico, assolutamente meritato, quello compiuto da Thiago Motta e i suoi talentosi ragazzi. Manca una gara alla fine del campionato, e la squadra è pronta ad affrontarla col massimo della serenità, consapevole che il meglio è già stato fatto. Adesso, toccherà lavorare sodo e pedalare forte alla società emiliana, che dovrà programmare con cognizione e minuziosità la prossima stagione.

Bologna, Brassier per una difesa da Champions
Bologna, il colpo per una difesa da Champions (Getty Images) – calcioinpillole.com

Sartori è già a lavoro in questo senso, pensando tanto alla panchina quanto al mercato. La sensazione è che si vorrà fare il massimo per provare a trattenere Thiago Motta, ma che sembra però promessosi alla Juventus. Al suo posto, c’è in pole il profilo di Vincenzo Italiano, pronto a lasciare la Fiorentina a fine stagione dopo la finale di Conference League. Ad ogni modo, ciò che più tiene banco in casa Bologna, al momento, sono le cessioni. I big della squadra sono pronosticati tutti all’addio, col club pronto ad incassare tanti soldi.

La realtà dei fatti, secondo la Gazzetta dello Sport, è che nessuno vuol scappare da Bologna. Zirkzee, Calafiori, Ferguson, Orsolini… sono fieri di aver conquistato e chissà giocare la prossima Champions League con la maglia rossoblu. Ma la pressione dei club interessati è adesso fortissima, dunque il Bologna deve pensare a cautelarsi. A partire dalla difesa, dove Calafiori è nel mirino della Juve e Lucumì è nel mirino della Premier League.

Sartori ha individuato il potenziale nuovo centrale.

Mercato Bologna, occhi in Francia per un difensore da Champions

Come riferisce la rosea, il Bologna si è messo sulle tracce di Lilian Brassier, granitico centrale di difesa di proprietà del Brest. Assoluto titolare, anche lui quest’anno ha raggiunto la qualificazione alla Champions League, per la prima volta nella storia del club francese. Il suo contratto è in scadenza nel 2025, e sembra pronto per un salto di qualità. Ricordiamo bene che Brassier è stato un obiettivo caldo del Milan a gennaio, e i rossoneri sono pronti a riprovarci in estate. Almeno questo affermano le ultime indiscrezioni. Ma il Bologna è pronto a fare il massimo per battere la rivale italiana e aggiudicarsi il difensore francese.

Bologna, Brassier per una difesa da Champions
Bologna, Brassier per una difesa da Champions (Getty Images) – calcioinpillole.com

Costo? Per Lilian potrebbero bastare 8 milioni di euro, ma la concorrenza è comunque in aumento. Dunque, il Bologna, che pare si prepari a salutare Calafiori, deve fare in fretta per anticipare tutti e aggiudicarsi il possente centrale. Alto 1,86, Brassier è un classe 1999 di piede sinistro, proprio quello che servirebbe al nuovo Bologna. Sicuramente, si tratterebbe di un colpo da Champions League. Non ci resta che attendere sviluppi.