Bologna scatenato: acquisti per la Champions League | Ma c’è una grana
Importanti rinforzi in arrivo per Vincenzo Italiano e il suo Bologna in ottica Champions League. Una criticità ancora non risolta.
Sartori e Di Vaio aumentano i giri per fornire a Vincenzo Italiano tutto il necessario per ben figurare in Champions League, ma soprattutto per colmare le lacune di un Bologna che ha inaugurato una nuova era, senza più Zirkzee e Calafiori.
In questo contesto si sta mettendo in luce il nuovo che avanza: Sam Beukema. Il difensore olandese si è preso sulle sue grosse spalle la rinnovata squadra di Vincenzo Italiano, apprendendo da subito le nuove direttive difensive dell’erede di Thiago Motta. A quanto pare ci sta riuscendo benissimo.
Beukema è il difensore con la più alta percentuale di passaggi riusciti (99%) dopo la prima giornata. Attenzione, aggressività ma anche impostazione per il numero 31 del Bologna che scende al secondo gradino del podio se si guarda al numero di passaggi riusciti tra tutti i calciatori. Meglio di lui, solo Bremer.
Aspettando il vero sostituto di Calafiori, Italiano ha deciso di appoggiarsi sul 25enne di Deventer, a cui ha dato pieno poteri: un ruolo cruciale non solo in fase difensiva ma anche in fase offensiva. Non a caso l’olandese si è fatto prediligere in fase di impostazioni, come nessun altro in questo scorcio di stagionale. Naturale, però aspettare altro.
L’erede di Cambiaghi
Italiano vuole altri fonti di gioco, soprattutto in ottica Champions League. Così il dinamico duo Sartori-Di Vaio hanno attenzionato da tempo un altro Dominguez. Benjamin, il gioiello del Lupo, uno dei tanti soprannomi con cui il centrocampista argentino è conosciuto in patria. Dotato di un ottimo dribbling sulla destra, sarà l’erede di Cambiaghi, fermo ai box per un lungo periodo. Non solo.
Qualità sì ma anche quantità. Per questo il Bologna sta chiudendo per Tommaso Pobega, uno degli esuberi del Milan targato Fonseca. Secondo la Gazzetta dello Sport tutto fatto per il passaggio del centrocampista rossonero in rossoblù, grazie alla formula del prestito con diritto di riscatto. Ora non resta che risolvere il cruccio estivo.
Un altro no
Sin dall’alba della sessione di mercato il Bologna sta cercando il giocatore in grado di ereditare il ruolo che fu di Calafiori. Ancora non l’ha trovato. Si era parlato perfino di Hummels, vice campione d’Europa con il Borussia Dortmund. Non arriverà nemmeno Logan Costa.
Nonostante il lungo corteggiamento, il difensore francese naturalizzato capoverdiano ha lasciato sì il Tolosa, preferendo la Spagna all’Inter. Ufficiale il suo passaggio al Villarreal dopo la firma del contratto che lo legherà al Sottomarino Giallo fino a giugno 2030.