Le formazioni ufficiali del match tra Bologna e Salernitana, in programma oggi alle 12:30 al Dall’Ara e valido per la 30a giornata del campionato di Serie A. Thiago Motta riabbraccia Zirkzee, Colantuono all’esordio spera ancora nel miracolo salvezza.
Dopo lo stop di ieri per i festeggiamenti di Pasqua, la Serie A riparte oggi con le partite che chiuderanno la 30a giornata di campionato. Ad aprire le danze di questo Lunedì dell’Angelo ci penseranno Bologna e Salernitana, impegnate alle 12:30 allo Stadio Dall’Ara. La partita racchiude al suo interno diversi temi da una parte e dall’altra, con obiettivi di classifica ben diversi visto l’enorme distacco tra le due formazioni.
Partendo dai padroni di casa infatti, Thiago Motta cercherà di concretizzare l’assalto al terzo posto occupato attualmente dalla Juventus, potendo recuperare tre punti importantissimi alla Vecchia Signora in virtù della sconfitta contro la Lazio. L’obiettivo è chiaramente quello di blindare la qualificazione in Champions League, in attesa del risultato di oggi nel match del Via del Mare tra Lecce e Roma. Dall’altro lato invece c’è tempo soltanto per sperare, perché la Salernitana è chiamata a compiere un miracolo contro il Bologna per mantenere vive le speranze di salvezza.
La sosta riservata agli impegni delle Nazionali ha restituito al Bologna la presenza in allenamento di Joshua Zirkzee. L’attaccante olandese si era fermato nelle scorse settimane a causa di qualche problema fisico di troppo, ma oggi è pronto a fare il suo ritorno in panchina. Insieme ad Odgaard nel reparto offensivo rossoblù ancora spazio a Orsolini e Ferguson, con Saelemaekers a completare il pacchetto offensivo. Fuori Beukema per infortunio, ci sarà Lucumì a fare coppia con Calafiori in difesa.
L’esordio di Colantuono sulla panchina della Salernitana in questa stagione può già risultare decisivo ai fini della classifica. Il neo tecnico granata si affiderà infatti ai più esperti e a un modulo equilibrato come il 3-4-2-1. In difesa sarà assente Gyomber e al suo posto è pronto Pellegrino. Completano il trio arretrato Manolas e Pirola. Candreva ritorna nel ruolo originario di trequartista, mentre il tandem d’attacco sarà composto da Tchaouna e Simy. Di seguito tutte le scelte dei due allenatori per le formazioni ufficiali.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Calafiori, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Odgaard. All. Thiago Motta
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Pellegrino, Manolas, Pirola; Pierozzi, Basic, Maggiore, Bradaric; Candreva, Tchaouna; Simy. All. Stefano Colantuono