Il comune di Bologna ha diramato una nota ufficiale che dichiara l’interesse pubblico del rinnovamento dello stadio Dall’Ara. È il tassello che serviva per il semaforo verde dei lavori di riqualificazione dell’impianto, il cui progetto definitivo può ora essere presentato. Alla presentazione seguiranno 120 giorni di delibera per approvarlo, poi si aprirà il bando di gara che dovrà concludersi in 90 giorni.
La strada da percorrere, insomma, è ancora lunga, infatti i lavori sono previsti iniziare per la metà del 2022. In questo tempo il Bologna deciderà dove accasare la squadra nelle gare interne durante il periodo di lavori. Le zone indiziate sono il CAAB, il Centro Agroalimentare, e Fiera, il polo fieristico.
L’approvazione dell’opera di rinnovamento del Dall’Ara rappresenta un ottimo motore di sviluppo di Bologna in quanto città, innescando un effetto domino di investimenti e occupazione. Il sindaco Virginio Merola ha commentato la decisione inquadrandola in un più ampio contesto di beneficio cittadino: “Saluto con grande soddisfazione la delibera approvata, perché mette un altro mattone sulla riqualificazione di un quadrante strategico della nostra città“.
Sulla stessa linea si colloca l’AD rossoblù, Claudio Fenucci, che ha sottolineato l’importanza di un impianto all’avanguardia che sia anche polo culturale e commerciale. Aggiunge, inoltre, la particolarità della collaborazione tra pubblico e privato, punto di forza non solo dell’opera, ma di Bologna stessa: “Un intervento di queste dimensioni in partnership tra pubblico e privato, anche alla luce degli altri soggetti coinvolti, costituisce una novità assoluta per il nostro Paese“.
Al termine dell’opera di riqualificazione il Bologna avrà in concessione l’impianto per quarant’anni. L’ammodernamento del Dall’Ara è stato stimato nel progetto in 100mln di euro, di cui 40 forniti dall’Amministrazione comunale come contributo agli investimenti. La capienza sarà di 30.325 posti, le tribune saranno avvicinate al campo di gioco ed è prevista una completa copertura degli spalti. È importante che sia una struttura viva per tutta la settimana e non solo nelle giornate di partita, per questo saranno riservati degli spazi per i parcheggi e per attività commerciali con ristorazione e bar; inoltre sono previsti eventi culturali, come attività museali, e spazi destinati allo sport, come l’accesso in sicurezza alle piscine.
Il progetto prevede una durata del cantiere di circa due anni dall’ottenimento dell’autorizzazione; al termine dei lavori di rinnovamento la città di Bologna avrà un Dall’Ara moderno con particolare occhio agli aspetti tecnologico e dei servizi offerti.