Bologna, Motta perde la sua stella! Ora la Champions è a rischio?
Bologna Champions – Dopo la sconfitta contro l’Inter nell’ultima giornata di campionato, i rossoblu sono tornati al lavoro in data odierna per preparare il prossimo impegno in programma venerdì sera contro l’Empoli e valido per la 29ª giornata di campionato.
Il KO contro i nerazzurri ha frenato la corsa del Bologna, che prima dell’1-0 subito dalla squadra di Simone Inzaghi aveva costruito un filotto di sei vittore consecutive. I risulati delle contender al quarto posto, hanno in parte mitigato gli effetti della sconfitta e mantenuto la squadra di Thiago Motta al quarto posto a 51 punti e con ancora in mano il proprio destino.
Bologna, Zirkzee fuori un mese! I rossoblu salutano la Champions? Thiago Motta dovrà farcela senza il suo campione
Le buone notizie in casa Bologna però finiscono qui, perchè questo lunedì ha riportato un qualcosa che nessun tifoso rossoblu avrebbe voluto vedere. In un comunicato il club ha infatti informato che Joshua Zirkzee ha rimediato una lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro. Un infortunio che lo terrà fermo almeno per 3-4 settimane.
Un’assoluta tegola per il Bologna, che perde il suo miglior giocatore e uno delle più grandi rivelazioni di questa Serie A nella fase decisiva di questa straordinaria annata per i rossoblu.
Un infortunio che si poteva evitare? L’attaccante olandese classe 2001 era infatti uscito abbastanza malconcio nella sfida contro l’Atalanta dello scorso 3 marzo. Un piccolo campanello d’allarme, che purtroppo per il Bologna si è amplificato nella partita successiva contro l’Inter.
Contro i nerazzurri Zirkzee non ha offerto la sua miglior prova stagionale e soprattutto dall’inizio del secondo tempo si è più volte toccato la gamba, esemplificando un disagio fisico. Motta sceglie di rilevarlo sono a dieci minuti dalla fine, quando probabilmente la situazione era già compromessa per il centravanti, fino ad arrivare alla conferma dell’infortunio odierno.
Quali partite salta Zirzee? Odgaard dovrà farne le veci
Come riferito dallo stesso club, Il Bologna non avrà Zirzkee per almeno un mese. I rossoblu dovranno fare a meno del loro miglior marcatore stagionale (autore di 10 gol e 4 assist in 27 presenze di campionato) per le partite contro Empoli, Salernitana e Frosinone. Programmando un possibile recupero solo per la gara del prossimo 14 aprile al Dall’Ara contro il Monza.
A guardare il lato positivo Zirkzee sarebbe assente in tre partite dove sulla carta il Bologna è nettamente superiore alle avversarie, tutte tre accomunate dall’obiettivo della lotta per la salvezza.
L’assenza dell’olandese però peserà, perchè l’importanza di Zirkzee nella manovra del gioco offensivo dei felsinei è quasi vitale. Un 9 atipico che non è solo un finalizzatore, ma uno straordinario collante tra il centrocampo e l’attacco.
Il Bologna però si sta costruendo questa stagione notevole proprio grazie alla forza della propria identità di gioco e per quanto un singolo possa essere importante, i meccanismi di squadra lo sono di più.
Thiago Motta è quindi atteso nella sfida più difficile della sua stagione, fare a meno del suo campione e dimostrare che il suo Bologna può farcela senza di lui e con la forza delle idee, con l’obiettivo di proteggere il sogno Champions League.
Un banco di prova importante anche per Jens Odgaard, neo acquisto di gennaio del Bologna e che prenderà le veci di Zirkzee. Il suo impatto è stato notevole, con due gol realizzati in solo quattro presenze. Anche a lui il compito di non far rimpiangere il bomber titolare e tenere alto il Bologna, in attesa del ritorno di Joshua.