Bologna, Motta: “I tifosi hanno diritto di sognare”
L’allenatore del Bologna Thiago Motta è intervenuto in conferenza stampa a due giorni dalla sfida contro la Roma, in programma domenica alle 18:00 al Dall’Ara e valida per la 16ªgiornata di campionato.
Il Bologna non vuole fermarsi e vuole continuare a stupire. I rossoblu hanno agganciato il quarto posto in classifica, trovandosi a pari punti con la Roma a quota 25. Un vero e proprio scontro diretto quello di domenica contro i giallorossi di Jose Mourinho, che Thiago Motta ha presentato così.
Bologna, le parole di Thiago Motta: “Facciamo un bel calcio e vogliamo crescere. Mourinho? Rispetto e ammirazione per lui. Sinisa ci ha mostrato come non arrendersi di fronte alle difficoltà”
“Io lo dico dall’inizio dell stagione. I tifosi hanno tutto il diritto di sognare e noi abbiamo il dovere di prepararci al meglio per la partita che ci attende“.
“Sono d’accordo sulla bellezza del nostro calcio. Ovviamente ogni allenatore la vede in modo differente. Questi ragazzi lavorano tantissimo fin dal primo giorno di ritiro e ogni giorno proviamo a crescere nonostante le difficoltà. Ma gli ostacoli devono esserci da stimolo. Proviamo a trasmettere queste cose anche ai tifosi“.
“Mourinho è stato e continua ad essere un grandissimo tecnico. Nel calcio non centra la fortuna, uno arriva dove merita di essere e lui ha meritato tutto quello che ha vinto e ottenuto. Ha lavorato moltissimo, non ha avuto una grande carriera da calciatore e questo rende ancora più importante quello che ha fatto d allenatore. Lo rispetto,lo ammiro, gli vorrò sempre bene e gli auguro tutte le fortune. Ma non contro di noi domenica…“.
“Credo che la nostra forza sia come sappiamo uscire dai momenti difficili. Tutte le volte abbiamo l’atteggiamento corretto. Sempre a guardare in avanti sia in allenamento che nelle partite e lavorando al massimo. Tutti in squadra contano, che siano titolari o riserve. Questo gruppo merita quello che ha fatto fino ad ora“.
“Ovviamente ringrazio per gli elogi che fanno sempre piacere. Ma serve equilibrio, anche quando le cose andranno meno bene. Io continuo a lavorare senza fermarmi, ho un gruppo di ragazzi fantastici che lavorano ogni giorno e molto bene. Tutti loro hanno un sogno e credo che molti in futuro potranno allenare. Penso ai centrocampisti, che in partita devono fare le due fasi e quindi potrebbero avere più conoscenza in una carriera da allenatore“.
“La Roma ha grandi giocatori e dovremo stare attenti alla difesa. Conosciamo lo stile della Roma e come amano difendersi bassi ma è anche una squadra aggressiva. Servirà pazienza e sfruttare gli spazi e non concedere loro le ripartenze. Sono una squadra che non molla e noi dovremo essere al massimo per provare a fare il nostro gioco“.
“Sinisa non si è mai arreso nei momenti di maggiore difficoltà. Lui era un grande uomo di sport ma anche nella vita. Lo ha trasmesso alla squadra, a me e anche a molti all’interno del Bologna. Nella ricorrenza della sua scomparsa un pensiero va ovviamente alla sua famiglia. Lui ci ha mostrato che bisogna lottare nelle difficoltà e non arrendersi. E questo messaggio rimarrà per me, per la squadra e anche per i tifosi che hanno avuro il privilegio di condividere dei momenti con lui. Sarà una spinta in più per domenica. Crediamo possa essere con noi e aiutare questo gruppo a crescere“.