Bologna, Mihajlovic: “Una delle vittorie più belle da quando sono qui”
Il Bologna sconfigge il Verona e vola a 7 punti. Svanberg decide il match e, il tecnico dei felsinei Sinisa Mihajlovic, non può che esultare per quella che è stata una vittoria sofferta che ha messo in evidenza la determinazione del suo Bologna. Ecco quanto dichiarato a fine gara ai microfoni di DAZN.
“Sono molto soddisfatto perchè è una delle più belle vittorie da quando sono a Bologna. E’ stata vinta una partita difficile ma non tanto dal punto di vista tecnico ma dal punto di vista caratteriale. Abbiamo difeso come a Bergamo e sapevamo che se abbiamo fatto così con l’Atalanta dovevamo farla con gli altri. Nel primo tempo non abbiamo fatto quello che abbiamo preparato”.
“I tre attaccanti pressavano poco i loro tre centrali, i nostri interni non uscivano alti ed eravamo alti lasciando i buchi in mezzo al campo. All’intervallo mi sono un po’ arrabbiato dicendo di andarli a pressare più alti e nel secondo tempo non abbiamo rischiato nulla. Abbiamo avuto qualche occasione che potevamo sfruttare meglio ma alla fine abbiamo vinto meritatamente”.
Come stanno crescendo i giovani – “È una questione mentale. Negli anni precedenti eravamo belli, facevamo tanti gol ma ce li facevano anche. Ad inizio campionato ci siamo parlati e cambiato modo di difendere più a zona ma tutti hanno quella disperazione, quella rabbia quando non abbiamo il pallone. Lo abbiamo fatto e dobbiamo andare su questa strada. Forse saremo meno belli, faremo meno gol ma sono sicuro che vinceremo più partite”.
La fase offensiva del Bologna – “Possiamo attaccare in diverse maniere. Con Arnautovic davanti ci permette più soluzioni. Possiamo andare sugli esterni e centralmente. Soriano e Svanberg sono giocatori più offensivi. Gol lo faremo sempre ma in fase di non possesso è importante che tutti abbiano quella disperazione di non subire gol. Solo così possiamo arrivare a fine campionato dove vogliamo essere”.
Le partite si vincono con gli attributi – “Oggi abbiamo vinto così”.
Più brutti per essere vincenti – “Sicuramente noi come qualità di gioco possiamo e dobbiamo migliorare ma senza perdere le qualità difensive su cui stiamo lavorando. Gli anni passati gol ne incassavamo e li facevamo. Giocavamo per farne uno in più. Ora l’obiettivo è non prenderne e visto che davanti abbiamo tanti giocatori bravi, gol lo faremo. E’ importante essere concentrati in entrambe le fasi sapendo che si può fare meglio di quanto fatto”.