Bologna-Juventus 1-4, i bianconeri dominano e volano in Champions
Bologna-Juventus termina 1-4 e nel dominio del Dall’Ara i bianconeri festeggiano doppiamente. Il contemporaneo pareggio del Napoli con il Verona, infatti, regala la Champions League alla squadra di Pirlo che arriva quarta con 78 punti. Il Bologna, invece, conclude nel peggiore dei modi il campionato con una prestazione largamente insufficiente.
Primo tempo
Non c’è storia nei primi 45 minuti di Bologna-Juventus. I bianconeri entrano in campo con grande grinta e lasciano le briciole ai padroni di casa. La squadra di Mihajlovic, però, è la prima a farsi vedere al 4′ con un cross basso di De Silvestri che Szczesny para in due tempi. Alla prima occasione la Juventus la sblocca: al 6′ Danilo lancia per Kulusevski che serve Rabiot in area, Skorupski devia, ma Chiesa segna lo 0-1 senza difficoltà. I bianconeri alzano il ritmo, ma non arrivano occasioni. Al 23′ si rivede il Bologna, ma il tiro di Schouten da fuori area è troppo centrale. Pochi minuti dopo la Juventus raddoppia: Cuadrado serve Dybala che supera nello stretto Schouten e tira alle spalle di Skorupski, ma Morata anticipa sulla linea e insacca lo 0-2.
Al 37′ arriva il primo giallo della gara per Morata che ferma Medel. Lo stesso cileno, però, diventa il secondo ammonito al 44′. Un minuto dopo la Juventus insegna calcio con un’azione molto veloce tra Cuadrado, Kulusevski e Dybala con la palla che arriva a Rabiot che la chiude sullo 0-3.
Seconda frazione
Nell’intervallo arriva il primo cambio per i bianconeri: Bonucci dentro per De Ligt. Il Bologna parte fortissimo e segna con Palacio dopo 14 secondi, ma è fuorigioco e si resta sullo 0-3. Al 48′ la Juventus va sullo 0-4: Szczesny lancia per Morata che supera Soumaoro e calcia, Skorupski devia nella propria porta. I bianconeri non hanno più argini e al 52′ un tiro di Chiesa sfiora il palo. Lo segue poco dopo Dybala. Si fa vedere il Bologna al 56′ con Vignato, ma la conclusione è centrale.
Il Bologna ne cambia tre al 57′: dentro Sansone, Orsolini e Antov per Vignato, Skov Olsen e Medel. La Juventus manda in campo Arthur e McKennie per Chiellini e Chiesa. Proprio l’americano viene ammonito al 66′ per aver fermato Orsolini. Un minuto dopo Pirlo manda in campo Bernardeschi e Pinsoglio per Danilo e Szczesny, mentre Mihajlovic fa esordire Faragò per De Silvestri. All’80’ arriva il momento di Baldursson per Schouten. Subito dopo Kulusevski insacca all’angolino, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Si riaccende il match all’85’ grazie al gol della bandiera di Orsolini che con il destro infila Pinsoglio all’angolo lontano.
Poco dopo Barrow ci riprova, ma Pinsoglio devia. Sul ribaltamento di fronte Dybala colpisce il palo. Non succede più nulla e Bologna-Juventus si conclude 1-4.