Bologna-Juventus 1-1: Milik risponde ad Orsolini

Bologna-Juventus 1-1: Milik risponde ad Orsolini

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Bologna e Juventus si affrontano al Dall’Ara in occasione della 32a giornata di Serie A. Dopo 4 sconfitte nelle ultime 5 gare, i bianconeri di Max Allegri cercano il riscatto contro una delle squadre più belle e in forma del campionato, con l’intento di mantenersi nelle prime quattro posizioni e conquistare la qualificazione in Champions League. I ragazzi di Thiago Motta si trovano invece in una posizione ben al di la delle pià rosee aspettative, e vogliono concludere la stagione continuando a stupire ed a spingersi sempre più in alto.

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Bologna-Juventus, la cronaca del match

Il primo episodio importante del match arriva dopo sette minuti, quando Orsolini prova ad involarsi in area bianconera e viene atterrato da Danilo, lamentando un calcio. Inizialmente l’arbitro Sozza aveva fatto segno di proseguire, ma dopo un check del VAR si è deciso di vedere l’episodio al monitor. Il dispositivo tuttavia ha avuto dei problemi tecnici, motivo per il quale la decisione è stata presa dalla Sala VAR, che ha assegnato il calcio di rigore al Bologna. Dal dischetto si presenta lo stesso Orsolini, che fa 1-0 e porta in vantaggio i rossoblù. Al 18′ i padroni di casa si divorano clamorosamente il possibile raddoppio su una situazione di ripartenza, ma il duo Barrow-Orsolini non riesce a sfruttare l’opportunità. La Juve prova a rispondere al 25′ con Milik, ma la sua conclusione al volo è centrale. Dopo appena due minuti gli uomini di Allegri falliscono un’altra opportunità con Fagioli, che da due passi si fa neutralizzare da Skorupski per ben due volte. Al 30′ viene assegnato un calcio di rigore alla Juventus per un fallo di Locumi su Milik, ma il polacco, presentatosi sul dischetto, calcia malissimo e permette al portiere ospite di parare senza troppi problemi. Nonostante i concitati minuti finali e le occasioni create da entrambe le squadre, il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio, in virtù della rete messa a segno da Riccardo Orsolini.

L’inizio di ripresa della Juve non è dei migliori sia per ritmo che per occasioni, ma grazie ad un bello spunto di Iling Jr. nasce la rete che porta al pari: il classe 2003 sguscia in area bolognese e serve Milik, bravo a farsi trovare pronto ed a trafiggere Skorupski. Con il passare dei minuti torna a crescere il Bologna, che al 66′ si divora la rete del vantaggio con Posch, ma il suo colpo di testa finisce di pochissimo fuori. Al 75′ ci prova anche Zirkzee con un bel tiro da fuori, che viene tuttavia disinnescato da Szczesny. Nei minuti finali Aebischer e Soulé si divorano due grosse opportunità per portare in vantaggio le rispettive squadre, permettendo cosi al match di chiudersi in parità.