Bologna, Italiano vuole Florenzi: primo colpo Champions

Bologna, Italiano chiama Florenzi per la Champions

Bologna, Italiano chiama Florenzi per la Champions (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il Bologna ha messo gli occhi su Alessandro Florenzi, in uscita dal Milan. Vincenzo Italiano apprezza parecchio il profilo del veterano. 

Il Bologna ha dato inizio ad una nuova era, accogliendo in panchina l’ex Fiorentina Vincenzo Italiano. Via Thiago Motta, si è scelto di optare per un profilo d’allenatore con una certa esperienza in Europa e che si è fatto ben apprezzare per idee e filosofia di gioco. Il tecnico si è legato al Bologna per due anni (2026) e per 2 milioni di euro a stagione. Niente male come nuovo incarico per Italiano, il quale è reduce dalla brutta sconfitta in finale di Conference League con la Fiorentina, la seconda consecutiva in due stagioni. Adesso, però, sarà chiamato ad un palcoscenico in cui non è mai stato, il più importante, la Champions League.

Servirà costruire una rosa forte e all’altezza per misurarsi con le più grandi d’Europa. E nei colloqui per diventare nuovo allenatore, l’ex Trapani aveva chiesto proprio delle garanzie tecniche più che economiche. In soldoni? Italiano ha chiesto al Bologna giocatori forti per non sfigurare in Europa. In tal senso, è cruciale l’ultima notizia di mercato che accosta al Bologna Alessandro Florenzi, esterno veterano che è in procinto di lasciare il Milan. Il suo contratto è in scadenza nel 2025 coi rossoneri, ma è stato già concordato l’addio.

Risoluzione o cessione onerosa, Florenzi lascerà Milano e il Bologna, che gli permetterebbe di giocare ancora la Champions, potrebbe essere la meta più giusta. Ad ogni modo, data anche l’età (33 anni), i rossoblu dovrebbero al massimo spendere un piccolo indennizzo per fornire alla rosa il veterano. Si attende l’apertura di una trattativa.