Bologna, Italiano per la panchina: ma l’allenatore ha delle pretese

Bologna, le pretese di Italiano per la firma

Bologna, le pretese di Italiano per la firma (Getty Images) - calcioinpillole.com

Novità importanti sulla trattativa in corso per portare Vincenzo Italiano sulla panchina del Bologna. L’allenatore vuole delle garanzie precise. 

Il Bologna sembra avere le idee chiare per il suo vicino futuro, quello legato alla prossima stagione, la stessa dove la sua squadra tornerà a giocare la Champions League. L’obiettivo è stato raggiunto con Thiago Motta in panchina, e la società rossoblu non può che essere riconoscente a vita all’allenatore. Ma questo, nonostante i vari tentativi, ha deciso di separarsi dal Bologna e di prendere una strada più ambiziosa. C’è la Juventus ad attenderlo, come ormai risaputo e confermato. La società emiliana, come detto, ha già scelto a chi affidare la guida della squadra a partire dalle prossime settimane.

Bologna, le pretese di Italiano per la firma
Bologna, le pretese di Italiano per la firma (Getty Images) – calcioinpillole.com

Dopo aver sondato le piste conducenti a Stefano Pioli e Domenico Tedesco, si è optato per quella è che sempre stata sempre la primissima scelta: Vincenzo Italiano. L’allenatore della Fiorentina è il profilo scelto dal Bologna per guidare la squadra in Serie A e in Champions League la prossima stagione. Un allenatore di tutto rispetto, con belle idee di calcio, e che ha già disputato ben due finale europee, seppur entrambi perse. Ma la Fiorentina con Italiano in panchina è sempre stata considerata tra le prime forze della Serie A.

Dunque, il Bologna ha cominciato l’assalto al tecnico toscano. E da direttamente dal capoluogo emiliano arrivano degli aggiornamenti decisivi.

Bologna, le pretese di Italiano

Sappiamo bene che Vincenzo Italiano è stato accostato caldamente anche al Napoli. Ma, alla fine, De Laurentiis ha scelto un’opzione più ambiziosa ma anche cara che porta ad Antonio Conte. Ma il fatto che Italiano sia stato tra i primi nella lista del Napoli rende dimostrazione della sua bravura e competenza. E senza gli azzurri di mezzo, e con un ciclo terminato a Firenze dopo la seconda finale di Conference persa, il Bologna non ha potuto far altro che gettarsi su di lui per sostituire Thiago Motta. Da Bologna, il Resto del Carlino fa sapere che il club rossoblu ha iniziato l’assalto a Italiano, e che vorrebbe chiudere già per l’inizio della prossima settimana.

Bologna, le pretese di Italiano per la firma
Bologna, le pretese di Italiano per la firma (Getty Images) – calcioinpillole.com

Non è certo, però, se ci siano già stati dei contatti in questi giorni. Potrebbe, come non potrebbe essere. La novità che riporta il quotidiano emiliano è che Vincenzo Italiano, per sposare la causa del Bologna, vuole delle garanzie tecniche, prima che economiche. In soldoni, si aspetta la certezza di poter fare affidamento su giocatori forti, da Champions League insomma. Il Resto del Carlino assicura che Sartori è già a lavoro per questo e per non far mancare nulla al nuovo tecnico. In caso di mancata firma nel breve tempo, Raffaele Palladino resta l’alternativa.