Bologna-Inter, probabili formazioni e dove vederla in tv

Bologna-Inter, probabili formazioni e dove vederla in tv

Bologna-Inter, probabili formazioni e dove vederla in tv - Getty Images, calcioinpillole.com

Bologna-Inter probabili formazioni – Prima di affrontare il ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro l’Atletico Madrid, i nerazzurri di Inzaghi se la vedranno con la squadra di Thiago Motta oggi alle 18.

Bologna-Inter, probabili formazioni: le scelte di Thiago Motta

parole Motta
Bologna, le parole di Thiago Motta (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

Per quanto riguarda i padroni di casa, l’ex centrocampista dell’Inter è orientato a confermare il consueto 4-2-3-1. Davanti a Skorupski ci sarà la linea a 4 formata da Posch, Beukema, Calafiori e Kristiansen; i due in mezzo saranno Freuler e Fabbian. Dietro a Zirkzee agirà il terzetto formato da Orsolini, Ferguson e Saelemaekers.

Le scelte di Simone Inzaghi

Simone Inzaghi
Simone Inzaghi (Getty Images) – calcioinpillole.com

Simone Inzaghi si prepara ad un discreto turnover: il campionato sembra ormai chiuso e la priorità è ora il passaggio ai quarti di finale di Champions League. Davanti a Sommer, confermato in porta, ci sarà la consueta linea a tre composta da Bisseck, Acerbi e Bastoni. Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, in ballottaggio con Klaassen,  e Carlos Augusto formeranno il quintetto di centrocampo.

Davanti possibile turno di riposo per la coppia Thuram-Lautaro Martinez: si scaldano Sanchez e Arnautovic.

Il Bologna è rimasto imbattuto in tre delle ultime quattro sfide contro l’Inter in campionato (2V, 1N), incluse le due più recenti – l’ultima volta che gli emiliani hanno evitato la sconfitta in tre gare di fila contro i nerazzurri in Serie A risale al periodo tra il marzo 2013 e l’aprile 2014.

Dopo il 2-2 del match d’andata dello scorso 7 ottobre, Bologna e Inter potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali solo per la seconda volta in Serie A, dopo il 2013/14.
Il Bologna ha vinto le ultime due gare casalinghe contro l’Inter in campionato e non ottiene tre successi di fila al Dall’Ara contro i nerazzurri in Serie A dal periodo tra il 1973 e il 1975 con Bruno Pesaola allenatore.

Il Bologna ha vinto le ultime sei partite di campionato, solo una volta ha ottenuto almeno sette successi consecutivi nella sua storia in Serie A: 10 tra novembre 1963 e febbraio 1964 con Fulvio Bernardini alla guida.

L’Inter ha guadagnato 72 punti in questo campionato e in caso di successo contro il Bologna salirà a quota 75 punti dopo 28 match, solo una volta nella storia della Serie A una squadra ha conquistato più punti dopo altrettante partite stagionali: sempre l’Inter nel 2006/07 con Roberto Mancini allenatore (76). I nerazzurri potrebbero inoltre vincere almeno 10 partite di fila solo per la terza volta nella loro storia in Serie A: dopo le 17 tra l’ottobre 2006 e il febbraio 2007 e le 11 tra il gennaio e l’aprile 2021.

Da una parte solo la stessa Inter (37) ha guadagnato più punti in gare casalinghe del Bologna (35 in 14 match) nel campionato in corso, dall’altra il club nerazzurro è quello che ha ottenuto più punti in trasferta nei maggiori cinque campionati europei 2023/24: 35 in 13 gare fuori casa. In generale, l’Inter ha sia il miglior attacco (69 gol fatti) che la miglior difesa (13 reti subite) in questa stagione nei Big-5 campionati europei.

Sfida tra due delle tre squadre che nel 2024 hanno guadagnato più punti in Serie A: Bologna 20 (6V, 2N, 1P – al pari del Milan) e Inter (27, con nove successi su nove).
Nessuna squadra ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio del Bologna in questo campionato: 15, al pari del Napoli; 11 di questi sono arrivati nel 2024 (altro record per i rossoblù).

Joshua Zirkzee ha segnato 10 reti in questo campionato, l’ultimo giocatore olandese che ha realizzato più gol in una singola stagione di Serie A è stato Ruud Gullit nel 1994/95 (12).
Lautaro Martínez ha realizzato tre gol contro il Bologna in campionato, tutti però al Meazza; il Dall’Ara è infatti lo stadio in cui l’argentino ha disputato più minuti senza mai segnare in Serie A (341).

Probabili formazioni

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Fabbian, Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Motta.

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Thuram, Lautaro Martinez. All. S. Inzaghi.

Dove vederla in tv

Bologna-Inter, sabato 9 marzo, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 18:00.