Bologna in Champions League? Ecco cosa serve: calendario e non solo
Bologna Champions League – I felsinei sognano e rincorrono la Champions League. Dal calendario al ranking: ecco cosa serve ai rossoblù per centrare la grande Europa.
Come in una poesia il Bologna non smette di sognare, e crede davvero ad un posto nell’Europa che conta in vista della prossima stagione. Al momento la squadra di Thiago Motta sta procedendo a grosse falcate in Serie A, e la classifica parla da sola: quarto posto e 48 punti, con dietro l’Atalanta che insegue a 46.
Da traguardo inimmaginabile, a possibilità concreta: ora l’armata di Thiago Motta non si vuole più fermare ed ha intenzione di provarci fino alla fine. Dopo la vittoria nel derby dell’Appennino contro la Fiorentina, sono arrivati altri tre punti d’oro contro il Verona, che proiettano i rossoblù in piena zona Champions League. Ecco allora cosa serve al Bologna per arrivare nella grande Europa: dal calendario al ranking UEFA.
Bologna in Champions League: un cammino poderoso
L’Atalanta non vince contro il Milan, e il Bologna può ancora godersi a pieno il suo quarto posto in classifica, in attesa del recupero dei bergamaschi contro l’Inter. Gioco spumeggiante, ma allo stesso tempo solido e organizzato: i rossoblù sono oramai una forza della Serie A 2023/24, e se dovessero continuare così potrebbero coronare il tanto atteso sogno Champions League. Contro il Verona è arrivata la quinta vittoria consecutiva: non succedeva dal maggio del 1967, quando la striscia di successi di fila si fermò a 6. Il Bologna inoltre ha vinto il 50% di match giocati: 13 su 26. I felsinei avevano raggiunto quello score solamente una volta, nella stagione 2001/2002, con Francesco Guidolin in panchina: in quell’occasione la stagione terminò con un settimo posto.
Il calendario
Mancano soltanto dodici partite al termine della Serie A 2023/24, e i sogni del Bologna iniziano a diventare pensieri realistici e realizzabili. Al momento la contendente numero uno dei felsinei per il quarto posto sembra essere proprio l’Atalanta, che ha una partita in meno ad ora. Ironia della sorte, la prossima giornata di Serie A, il 3 marzo, i rossoblù sfideranno gli orobici al Gewiss Stadium, in uno scontro diretto che ha il sapore di Champions League.
Dopo di esso poi ci sarà la difficile gara contro l’Inter tra le mura del Dall’Ara, poi Empoli, Salernitana, Frosinone, Monza, fino ad arrivare alla partita contro la Roma all’Olimpico. Il rush finale di campionato vedrà il Bologna sfidare Udinese, Torino, Napoli, Juventus e Genoa. Insomma, un calendario non semplice, con diversi potenziali scontri diretti e ancora tante top squadre da affrontare.
Altrettanto insidioso, se non ancor di più, il calendario dell’Atalanta, che dopo il recupero contro l’Inter avrà proprio lo scontro diretto con il Bologna, poi Juventus fuori casa, Fiorentina e Napoli. Alla terzultima giornata di Serie A poi arriverà la Roma a Bergamo. Di seguito ecco il calendario dei rossoblù.
- 03/03/2024 alle ore 18:00: Atalanta – Bologna
- 09/03/2024 alle ore 18:00: Bologna – Inter
- 15/03/2024 alle ore 20:45: Empoli – Bologna
- 01/04/2024 alle ore 12:30: Bologna – Salernitana
- Da definire: Frosinone – Bologna
- Da definire: Bologna – Monza
- Da definire: Roma – Bologna
- Da definire: Bologna – Udinese
- Da definire: Torino – Bologna
- Da definire: Napoli – Bologna
- Da definire: Bologna – Juventus
- Da definire: Genoa – Bologna
Il ranking UEFA
Occhi aperti anche sulla situazione ranking UEFA. L’Italia ha ancora sette squadre impegnate nelle tre competizioni europee e i risultati raggiunti fino ad ora, proiettano la Federazione Italiana al primo posto in questa speciale classifica. Cosa vuol dire tutto ciò? In vista del nuovo format della Champions League, che debutterà la prossima stagione, ci sarà un posto disponibile in più, e potrebbe essere attribuito proprio all’Italia, che vedrebbe così ben cinque squadre nella massima competizione UEFA. In questo caso il ranking potrebbe favorire l’entrata in UCL del Bologna, che potrebbe centrarla anche arrivando al quinto posto in Serie A.
Bologna, il Dall’Ara è omologato per la Champions League?
In molti si chiedono se, in caso di raggiungimento di un posto in Champions League, il Bologna potrebbe giocare le proprie partite casalinghe tra le mura del Dall’Ara. Lo Stadio Renato Dall’Ara è un impianto storico e di conseguenza molto datato, inaugurato nel 1927 e ristrutturato nel 1990. Negli ultimi anni grazie a opere di rinnovamento, tra seggiolini e tribune, e con la rimozione della pista di atletica, lo stadio si è leggermente modernizzato, seppur abbia mantenuto il suo “scheletro”.
I tifosi del Bologna in caso la propria squadra dovesse disputare una competizione UEFA la prossima stagione (tra cui la Champions League), ad ora non dovrebbero spostarsi nella vicina Reggio Emilia al Mapei Stadium, ma potrebbero assistere alle partite proprio al Dall’Ara. Lo stadio di Via Andrea Costa, infatti, a maggio 2023 ha ottenuto la licenza UEFA, che gli permetterebbe di disputare le partite europee tra le mura di casa. Ovviamente per avere l’ufficialità che il Bologna possa giocare le partite casalinghe europee al Dall’Ara la prossima stagione bisognerà aspettare il comunicato che dovrebbe arrivare in questa primavera.