Bologna-Fiorentina: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Bologna Fiorentina

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il Bologna a caccia di risposte dopo l’esonero di Mihajlovic e in attesa dell’arrivo di Thiago Motta, la Fiorentina per ripartire dopo il deludente pareggio in Conference League. Questi i temi della gara delle 15 in programma oggi e valida per la 6^ giornata di Serie A. Di seguito la presentazione del match.

Bologna-Fiorentina: statistiche e precedenti

  • La Fiorentina è imbattuta da 16 gare di Serie A TIM contro il Bologna (10V, 6N), l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di partite consecutive senza perdere contro una singola avversaria nella competizione è stata tra gli anni ’50 e ’70, contro il Verona (18).
  • Il Bologna è la squadra contro cui la Fiorentina ha vinto più partite in Serie A TIM (56) e contro cui ha registrato più clean sheet – 57, 12 dei quali nelle 20 sfide più recenti tra le due formazioni.
  • Dall’inizio degli anni ’90, il Bologna ha vinto solo una gara in un girone d’andata di Serie A TIM contro la Fiorentina (8N, 12P), 3-2 il 4 novembre 2001, con Francesco Guidolin in panchina.
  • Era dalla stagione 2013/14 che il Bologna non vinceva alcuna delle prime cinque gare stagionali in Serie A TIM (3N, 2P) e in quella stagione perse la sesta gara – solo in tre occasioni è rimasto senza successi nelle prime sei: 1976/77, 1997/98 e, appunto, 2013/14.
  • Il Bologna ha pareggiato le ultime due partite casalinghe di campionato, contro Hellas Verona e Salernitana, e non arriva a tre pareggi interni di fila da marzo 2016, quando una delle “X” fu proprio contro la Fiorentina.
  • La Fiorentina ha pareggiato tre delle prime cinque gare di questo campionato (1V, 1P): nella sua storia ha registrato quattro “X” nelle prime sei gare stagionali in Serie A TIM in sole tre occasioni (nel 1941/42, nel 1980/81 e nel 2000/01).
  • La Fiorentina non è riuscita a segnare in tre delle ultime quattro trasferte di Serie A TIM (un gol fatto nel parziale), tante volte quante nelle precedenti 12 (14 reti nel periodo).
  • In questo campionato solo il Napoli (37) ha incassato meno conclusioni della Fiorentina (42) e solo il Sassuolo (nove) ha subito meno tiri nello specchio rispetto ai viola (12).
Bologna Fiorentina
(Photo by Mario Carlini, Onefootball.com)

I possibili protagonisti

  • Marko Arnautovic è il primo giocatore nella storia del Bologna ad aver segnato tutte le prime cinque reti dei rossoblù in una singola stagione di Serie A TIM. In generale, solo due calciatori nella storia del torneo hanno realizzato tutti i primi sei gol di un club in un singolo campionato: Luigi Riva nel Cagliari 1973/74 e Igor Protti nel Bari 1995/96.
  • Christian Kouamé ha segnato un gol e fornito un assist in questo campionato; già eguagliato lo score del 2020/21, quando collezionò 33 presenze con la maglia della Fiorentina – in Serie A TIM non fa meglio dal 2019/20, quando tra Fiorentina e Genoa, in 18 partite, realizzò sei reti e contò tre passaggi vincenti.

Bologna-Fiorentina, le probabili formazioni

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Bonifazi, Medel, Lucumì; De Silvestri, Dominguez, Schouten, Soriano, Lykogiannis; Orsolini, Arnautovic. All. Vigiani.

FIORENTINA (4-3-3): P. Terracciano; Venuti, M. Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Kouamé, Jovic, Sottil. All. Italiano.