Bologna-Fiorentina 2-0, Orsolini e Odgaard stendono i Viola

Bologna Fiorentina

(Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages) calcioinpillole.com

Bologna Fiorentina – Il Bologna vince 2-0 contro la Fiorentina nel match valido per il recupero della 21ª giornata di campionato. Vittoria importantissima dei rossoblu, che trionfano nel Derby dell’Appennino e continuano a sognare l’Europa che conta. Felsinei che passano in vantaggio nel primo tempo con Orsolini e chiudono la sfida in pieno recupero con Jens Odgaard. Bologna che aggancia l’Atalanta al quarto posto in classifica a quota 42 punti. Fiorentina ferma all’ottavo posto a 37 punti.

Bologna Fiorentina
(Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages) calcioinpillole.com

Bologna-Fiorentina 2-0, la cronaca del match

Partita subito estremamente palpitante al Dall’Ara con entrambe le squadre che scelgono un approccio offensivo e senza troppi calcoli tattici. Minuto 6 prima scintilla della Fiorentina con Ikoné, che pescato ottimamente da Bonaventura non inquadra la porta fa buona posizione.

Si attiva presto anche il Bologna che inizia a macinare gioco e occasioni. All’8′ Zirkzee sfiora la rete del vantaggio con un ambizioso colpo di tacco da distanza ravvicinata che esce di poco fuori.

Risposta immediata dei Viola con Nico Gonzalez al minuto 10. L’ala argentina scappa via e prova la conclusione che trova però solo l’esterno della rete.

Match che si sblocca al minuto 12. Lancio perfetto di Ferguson a far correre Riccardo Orsolini. L’esterno italiano dei rossoblu brucia in dribbling Biraghi e con un colpo preciso col mancino trafigge Terracciano per l’1-0 per il Bologna.

Partita vivacissima con il Bologna che al 37′ trova anche il 2-0. Punizione perfetta ancora di Orsolini che siglia la doppietta. Dopo un controllo VAR però la rete viene annullata per fuorigioco attivo di Posch.

Ad approcciare meglio il secondo tempo è sempre il Bologna che al minuto 51 va ancora vicino al raddoppio. Zirkzee crea il panico nella difesa Viola, l’attaccante olandese supera anche Terracciano e va in porta con un pallonetto. Salvataggio però provvidenziale di Kayode sulla linea.

All’ora di gioco Vincenzo Italiano prova a cambiare le carte in tavola togliendo Bonaventura per un più offensibo Beltran. La Fiorentina però fatica a produrre gioco e occasioni, se non al 69′ quando Biraghi ci prova direttamente da piazzato. Ravaglia è attento e respinge.

Altro cambio offensivo per i toscani con Nzola che subentra ad un deludente Nico Gonzalez, nel tentativo di trovare la rete del pari nei mimuti finali di partita. Ci prova la Viola, ma il Bologna resiste agli assalti pericolosi ma poco organizzati della squadra di Italiano.

Ultimi minuti di recupero all’assalto della Fiorentina ma il Bologna è attento e lucido e non concede chance agli ospiti. Anzi al 95′ la chiude in contropiede con il neo entrato Jens Odgaard. Cross di Lykogiannis per l’attaccante danese, che impatta alla grande e segna il definitivo 2-0.