Bologna-Empoli: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Bologna Empoli statistiche

(Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

Bologna ed Empoli si affronteranno alle 15 allo stadio Dall’Ara, in occasione della 7a giornata di Serie A. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Bologna-Empoli, statistiche e precedenti

  • L’Empoli ha perso solamente una delle ultime nove sfide di Serie A TIM contro il Bologna (1-3 il 27 aprile 2019), ottenendo ben cinque successi nel parziale (3N).
  • Delle otto partite interne di Serie A TIM contro l’Empoli, il Bologna ne ha persa soltanto una: 2-3 il 19 dicembre 2015 con Roberto Donadoni in panchina – completano il quadro al Dall’Ara quattro successi rossoblu e tre pareggi.
  • Dopo il successo per 2-1 contro la Fiorentina nell’ultimo turno, il Bologna potrebbe vincere due gare consecutive di Serie A TIM per la prima volta dal dicembre 2021, in quell’occasione contro Spezia e Roma.
  • Per la prima volta dal 2003/04 – stagione in cui arrivò poi la retrocessione in Serie B – l’Empoli non ha vinto nessuna delle prime sei gare in un campionato di Serie A TIM; in quella stagione la prima vittoria dei toscani giunse alla decima partita.
  • Una sola vittoria per l’Empoli nelle ultime 14 trasferte disputate in Serie A TIM (1-0 v Atalanta lo scorso maggio) – per i toscani completano il quadro sette pareggi e sei sconfitte.
  • Il Bologna è la squadra che ha giocato meno palloni nell’area avversaria in questa Serie A TIM (77); Empoli quart’ultimo in questa classifica con 97 tocchi, meglio solo di Monza e Lecce (88 ciascuna).
  • Il Venezia di Paolo Zanetti è l’unica squadra che Thiago Motta ha battuto sia all’andata che al ritorno nello scorso campionato di Serie A TIM alla guida dello Spezia.

I possibili protagonisti

  • Marko Arnautovic è il primo giocatore del Bologna capace di realizzare più di cinque gol nelle prime sei gare stagionali giocate dal club in Serie A TIM a partire da Giuseppe Savoldi nel 1970/71 e il secondo straniero in generale a riuscirci con i rossoblu dopo Harald Nielsen nel 1962/63.
  • Denso Kasius è il più giovane giocatore ad aver aver fornito più di un assist nella Serie A TIM in corso e più nello specifico è il difensore più giovane dei maggiori cinque campionati europei ad aver servito almeno due passaggi vincenti nel 2022/23.
  • Tra i giocatori che hanno effettuato almeno 10 tiri in questa Serie A TIM, Martín Satriano (classe 2001) è il più giovane: su 12 conclusioni totali, però, l’attaccante dell’Empoli solo due volte ha centrato lo specchio della porta.

Bologna-Empoli, le probabili formazioni

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Posch, Lucumi, Lykogiannis; Medel, Schouten; Vignato, Soriano, Barrow; Arnautovic. All. Motta

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Pjaca; Lammers, Satriano. All. Zanetti