Champions League già questa giornata? Il Bologna sogna: l’impresa è vicinissima
Il Bologna continua i suoi calcoli in vista della corsa alla Champions League: ecco quanto manca ai rossoblù per la matematica certezza.
Ultimi sprazzi di campionato anche per il Bologna, che mai come ora è concentrato sul conquistare punti importanti in ottica Champions League. I rossoblù, che hanno disputato un campionato sublime fino ad ora, vogliono mettere la ciliegina sulla torta del loro bel percorso in Serie A conquistando un posto per la competizione europea per club più importante di tutte.
La sfida col Napoli incombe e i felsinei continuano a fare i calcoli per capire quando potrebbe arrivare la matematica certezza della qualificazione in Champions League. I partenopei invece non stanno vivendo una situazione facile: infatti la squadra di Calzona, che ha quasi abbandonato la possibilità di entrare nelle prime cinque in classifica, vuole concludere il campionato al meglio, e proverà a mettere i bastoni fra le ruote del Bologna per fare punti. La certezza aritmetica di un posto nella prossima Champions League, però, potrebbe arrivare già questa giornata per gli uomini di Thiago Motta. Ecco come.
Stadio Diego Armando Maradona 🏟
Siamo arrivati 📍#NapoliBologna #ForzaBFC #WeAreOne pic.twitter.com/BJaGwbGcqk
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) May 11, 2024
Bologna, calcoli Champions: ecco quanto manca
A tre giornate dalla fine del campionato di Serie A il Bologna vede sempre più vicina la Champions League. I felsinei hanno ancora lo scoglio Napoli da superare, prima di imbattersi nella Juventus e nel Genoa. La squadra di Thiago Motta potrebbe festeggiare l’aritmetico posto nella “coppa dei campioni” già questa giornata.
Infatti il Bologna avrebbe la matematica certezza di essere in Champions League la prossima stagione se vince contro il Napoli, e se la partita tra Atalanta e Roma di domenica sera finisce con un pareggio o con la vittoria dei bergamaschi. In questo caso i rossoblù sarebbero a +6 sui giallorossi, con la quale hanno lo scontro diretto a favore.
Le altre opzioni
In caso di pareggio allo Stadio Diego Armando Maradona non ci sarebbe alcuna festa per il Bologna, che al momento non avrebbe ancora la certezza di strappare un pass per la prossima Champions League. In quel caso gli occhi dei rossoblù saranno puntati su Atalanta-Roma, in quanto entrambe a 60 punti e con una partita da recuperare per gli orobici.
Se il Bologna dovesse perdere contro il Napoli, gli uomini di Thiago Motta dovrebbero fare il tifo per l’Atalanta nel match contro la Roma. Il rischio più grande per i felsinei sarebbe quello di trovarsi i giallorossi a 63 punti, e con anche gli uomini di Gasperini virtualmente a 63 vista la partita da recuperare.