Bologna, è un nuovo Orsolini: non solo gol, a Udine dal primo minuto

Bologna, è un nuovo Orsolini: non solo gol, a Udine dal primo minuto

Un nuovo Orsolini per il Bologna (Getty Images) - calcioinpillole.com

Riccardo Orsolini è pronto a riprendersi la scena. Dopo l’ottima prova contro l’Atalanta, sarà titolare ad Udine. Le statistiche dicono che è un giocatore migliorato. 

Il Bologna di Thiago Motta vuole chiudere il 2023 col botto, e dunque vincere anche ad Udine domani pomeriggio dopo l’enorme successo contro l’Atalanta nell’ultima di campionato. I rossoblu hanno il dovere di trovare i 3 punti e dunque migliorare l’andamento in trasferta. Dato che attualmente fuori casa è arrivata una sola vittoria, contro la Salernitana. Thiago Motta dovrà fare a meno della rivelazione Ndoye, che a causa di un infortunio starà fuori per circa 6 settimane. Chi al suo posto? Riccardo Orsolini è pronto a riprendersi la maglia da titolare. Anche lui è reduce da un problema fisico che lo ha costretto ai box per un mese. Ma rientrato contro l’Atalanta ha dimostrato di essere prontissimo per aiutare il suo Bologna. Suo il corner procurato, suo l’assist per il gol vittoria contro la Dea.

Orso, in questa stagione, seppur con la lunga assenza, si sta confermando un calciatore nuovo, migliorato. E sono le statistiche a dirlo. Thiago Motta sa di avere a disposizione un calciatore più maturo.

Orsolini, non solo gol e assist: finalmente difende

Come sottolinea la Gazzetta dello Sport, Riccardo Orsolini è sempre stato un calciatore proiettato all’azione offensiva, e che troppo poco ha pensato ad aiutare la squadra in fase di ostruzione e interdizione. Insomma, l’ala destra è stato sempre poco propenso a difendere. Ma le statistiche attuali ci dicono che Orso è cambiato ed è un calciatore più maturo. Sono sempre tante le palle perse ad ogni gara (circa 10), però i suoi numeri nei recuperi palla a partita sono aumentati nettamente (circa 5). Un’evidenza che soddisfa certamente il suo allenatore Thiago Motta, pronto ad affidarsi a lui nei prossimi impegni data l’assenza di Ndoye. Già contro l’Udinese, domani, Orsolini è chiamato a dare un grosso contributo per solidificare la posizione in zona Champions League. Gol e assist sono ben accetti, ma anche un grande sacrificio quando ci sarà da difendere. Pochi dubbi che sarà lui il titolare sulla destra, con Alexis Saelemaekers sulla fascia opposta.