Bologna esplode di gioia per la Champions League: il club rossoblù ha imbastito una festa che partirà dallo stadio e arriverà nel cuore della città. Ecco tutti i dettagli.
Il momento tanto atteso è arrivato: dopo 22 anni il Bologna è tornato in Europa, e dopo ben 60 anni dalla sua prima e unica apparizione, torna in Champions League. I rossoblù hanno compiuto un’impresa storica, destinata a rimanere nella storia del club, e dell’intera Serie A. Dopo il triplice fischio di Atalanta-Roma è stata festa per i felsinei e per i suoi tifosi, che si sono riversati in Piazza Maggiore a migliaia, per celebrare un momento storico della propria squadra.
Dopo la certezza matematica di aver raggiunto la Champions League, il Bologna FC non poteva esimersi dall’organizzare una festa a puntino per la propria città. Il club rossoblù infatti, dopo gli ultimi contatti con Vigili, Comune, Prefettura e Questura, ha deciso di organizzare una vera e propria parata con pullman scoperto per celebrare il tanto atteso traguardo. Nella giornata di ieri, 16 maggio, è arrivata anche l’ufficialità da parte del club emiliano. Ecco tutti i dettagli della festa.
“Bologna Champions Tour”, questo è il nome che la società rossoblù ha attribuito alla parata che la squadra farà assieme ai suoi tifosi per celebrare il ritorno in Champions League. La data scelta è quella di mercoledì 22 maggio alle ore 19:30, dopo aver rinunciato (per questioni metereologiche e di orario) a festeggiare nel post partita contro la Juventus.
Ci sarà un vero e proprio pullman scoperto coi giocatori presenti, che partirà dallo Stadio Renato Dall’Ara, precisamente dal piazzale antistante alla Curva Bulgarelli, e arriverà fino al cuore pulsante della città emiliana: Piazza Maggiore, nella quale il pullman diventerà un vero e proprio palco per festeggiare assieme ai tifosi. Il percorso nel dettaglio è ancora in fase di studio, come annunciato dallo stesso Bologna, in modo da dar possibilità a tutti i tifosi di colorare con i colori rossoblù balconi, finestre e vetrine o di prendere posto sulla strada al passaggio della squadra.
“Partirà mercoledì 22 maggio alle 19,30 dallo stadio Dall’Ara il pullman scoperto che porterà il Bologna nel cuore della città per festeggiare la qualificazione alla Champions League insieme a tutti i tifosi. Bologna Champions Tour: il percorso che abitualmente migliaia di sostenitori fanno per raggiungere lo stadio sarà fatto in senso inverso dalla squadra per abbracciare tutta la città al termine di questa storica stagione. Anche la partenza è simbolica: si partirà dal piazzale antistante la curva Bulgarelli, il cuore pulsante del tifo rossoblù, per raggiungere piazza Maggiore, dove il pullman si trasformerà di fatto in un palco sul quale i rossoblù potranno festeggiare insieme a tutti i tifosi. Nei prossimi giorni sarà reso noto il percorso dettagliato per dare modo a tutti di addobbare con i nostri colori balconi, finestre e vetrine o di prendere posto sulla strada al passaggio della squadra, prima di confluire in piazza Maggiore”.
Come spiegato in precedenza, è stato scelto di non far partire il pullman scoperto del Bologna nel post partita contro la Juventus per motivi di meteo e di orario (si gioca alle 20:45). Niente paura però, perché i tifosi che saranno presenti al Dall’Ara lunedì 20 maggio, potranno assistere ad una mini festa all’interno dello stadio, arricchita da ospiti speciali, interviste, giochi di luce, e dal famoso giro d’onore della squadra per dare la mano ai tifosi sugli spalti. La squadra scenderà in campo con la nuova maglia, presentata oggi 17 maggio, e inoltre nel post partita dovrebbe partire anche l’inno della Champions League, in modo da far cantare tutti i supporters rossoblù presenti al Dall’Ara.