Bologna, deciso il dopo Motta? L’allenatore è un clamoroso ritorno

Bologna, deciso il dopo Motta? L’allenatore è un clamoroso ritorno

(Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages) calcioinpillole.com

I rossoblu allenati da Thiago Motta sono ormai vicinissimi aalla conquista aritmetica di una storica qualificazione alla prossima Champions League, con il futuro del tecnico che potrebbe essere lontano dal Bologna che deve pensare ad un nuovo allenatore per la prossima stagione. 

Ancora quattro giornate e il Bologna saprà se potrà coronare con un incredibile impresa questa straordinaria stagione. I rossoblu sono attualmente quarti in classifica a 63 punti e sono davvero ad un passo dalla qualificazione in Champions League, che da quest’anno va di diritto alle prime cinque classificate della Serie A.

allenatore Bologna
(Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages) calcioinpillole.com

Bologna, il nuovo allenatore potrebbe essere un ritorno: l’incredibile scenario per la Champions

Il Bologna è a +4 sulla Roma quinta e soprattutto a +6 sull’Atalanta sesta con La Dea che però ha una partita da recuperare. Un’annata davvero notevole per la formazione emiliana, che attraverso un organanizzazione di gioco moderna e propositiva è saputa andare oltre alle migliori aspettative, trovando nelle idee di calcio di Thiago Motta il modo migliore per esaltare alcuni talenti esplosi proprio in questa annata come Calafiori, Beukema, Posch, Ferguson, Orsolini e ovviamente Joshua Zirkzee.

L’incredibile lavoro svolto dal tecnico italo brasiliano che sta conducendo il Bologna ad una storica qualificazione alla massima competizione europea ha attirato l’interesse delle big di Serie A, con Motta che è di fatto diventato l’oggetto del desiderio delle maggiori squadre del campionato anche grazie al suo contratto in scadenza nel giugno 2024.

Motta addio ma c’è già l’idea del successore: arriva da una big

L’attuale allenatore del Bologna è soprattutto nel mirino della Juventus, che ha da tempo identificato in lui l’uomo ideale con cui ripartire dopo il più che possibile addio con Massimiliano Allegri. I rossoblu devono quindi pensare a chi potrebbe essere il loro nuovo condottiero e che potrebbe guidare i felsinei in Europa.

Secondo quanto riportato da Sportitalia, il Bologna avrebbe messo in cima alla propria lista il nome di Stefano Pioli. L’allenatore è ormai sempre più vicino a lasciare la panchina del Milan al termine di questa stagione e il suo profilo viene considerato adatto dai rossoblu per esperienza e proposta tattica per l’eventuale dopo Motta.

Per Pioli sarebbe poi un interessante ritorno in una piazza che ha già allenato dall’ottobre 2011 al gennaio 2014. Non solo, proprio nella Primavera del club rossoblu Stefano Pioli iniziò la sua carriera professionistica da allenatore oltre 24 anni fa.

Una scelta che sarebbe suggestiva e intrigante, con il Bologna che per la sua prima avventura in Champions League si affiderebbe ad un tecnico navigato e già esperto in certi panorami e anche desideroso di misurarsi e riscattarsi con un ambiente diverso e meno pressante rispetto a quello del Milan.