In casa Bologna non si è trovata ancora una quadra per quel che riguarda il rinnovo del tecnico Thiago Motta. L’italo brasiliano si è rivelato una scelta vincente per il club emiliano, dimostrando non solo di essere in grado di gestire in maniera ottimale le risorse, ma anche una grande conoscenza e competenza dal punto di vista tecnico/tattico, due elementi che hanno contribuito in maniera decisiva all’ascesa di rossoblù nella passata stagione. Come riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, le parti sono in pieno dialogo da ormai qualche tempo, ma la chiusura della trattativa potrebbe arrivare entro la metà di ottobre.
L’ex centrocampista dell’Inter non ha mai espresso la volontà di lasciare l’Emilia, e non ha quindi nessun problema nel restare, a patto che abbia delle garanzie di natura progettuale. Il tecnico infatti desidera un Bologna sempre più ambizioso e che possa lavorare per crescere, pur con la consapevolezza di non poter ambire ai massimi traguardi. La società sta provando in tutti i modi ad accontentarlo cercando di trattenere i fulcri del progetto e di fare un lavoro intelligente sul mercato, e questo modus operandi sembrerebbe aver convinto il tecnico a prolungare. Al momento non sono ancora chiari i dettagli relativi al prossimo contratto, ma nelle prossime settimane se ne saprà certamente di più.
Un altro fattore da considerare è quello che riguarda l’appetibilità del tecnico non solo in ambito nazionale, ma anche e soprattutto all’estero. Thiago Motta risulta infatti molto apprezzato da diversi club, tra cui anche il Lione, che recentemente ha tentato di accaparrarselo. In estate anche il Napoli aveva pensato di acquisirlo, e non mancano estimatori anche in Inghilterra. Il Bologna dovrà lavorare con grande minuzia per poterlo trattenere, ma la sensazione è che Motta sarà ancora a Bologna almeno per questa stagione.