Una stagione di certo entusiasmante finora per il Bologna, che oggi, in sede di mercato è più attiva che mai. Colpo Castro in arrivo.
Una stagione che forse non tutti avrebbero immaginato tanto entusiasmante a Bologna. La conferma di Thiago Motta in panchina, un tecnico con una chiara visione di gioco e una idea ben precisa di quelle che devono essere le caratteristiche della squadra. L’arrivo di specifici calciatori che si sono dimostrati più che mai funzionali nello scacchiere di gioco emiliano. Freuler, Ferguson e l’esplosione di Zirkzee, l’esperienza e la qualità sempre impeccabile di Orsolini e alcune piccole scommesse, di fatto vinte. Il calciomercato invernale, inoltre è più concreto che mai per i rossoblu, tra i protagonisti in assoluto in Serie A.
Una squadre che, cosi come anticipato, fa del gioco il proprio tratto distintivo. Una solida organizzazione, l’equilibrio dettato dalla coscienza tattica trasmessa dal tecnico e dalle qualità dei singoli che nel corso della stagione hanno letteralmente spinto la squadra tra le vette della classifica. Oggi, dopo un leggero calo, nel corso delle ultime giornate, il Bologna è settimo, in pieno controllo di quello che può essere o meno il proprio destino. Il calciomercato, tra l’altro, offre numerosi spunti più che mai positivi per l’imminente futuro.
I tifosi del Bologna nel corso degli ultimi giorni di calciomercato, sono stati più che mai attenti alle varie fasi della trattativa che di fatto ha portato sotto le due torri l’attaccante, ormai ex Velez, Santi Castro, per ben 12 milioni di euro. La conferma è arrivata dalla stessa società argentina che ha confermato la programmazione delle visite mediche del calciatore con il Bologna, prima di raggiungere la selezione under 23 guidata da Mascherano, impegnata, al momento in un torneo in Venezuela.
In casa Bologna, non si parla però di soli acquisti, cosi come anticipato il calciomercato è in vero fermento e all’orizzonte sembra possa materializzarsi anche qualche colpo in uscita. La società ha provato, per esempio a sondare il terreno circa le possibilità di prestito per Van Hooijdonk, che al momento non ha di certo brillato nella prima parte della stagione, dopo quanto di buono mostrato, per esempio, nel corso della scorsa stagione in Olanda all’ Heerenveen. Nel caso in cui quest’ultimo dovesse lasciare Bologna, la società potrebbe puntare tutto su Martinez del Porto o su Musa del Benfica. Interessano anche, tra l’altro, Duk dell’Aberdeen e Sonko dell’Hacken. La società insomma, pensa al presente ma guarda in modo deciso anche al futuro.