È storia al Dall’Ara: il Bologna regala la prima vittoria in Champions League ai suoi tifosi
Una coreografia da sogno, un gioco spumeggiante, e un entusiasmo da favola fiabesca: al Dall’Ara il Bologna fa la storia e regala la prima vittoria di sempre in Champions League: contro il Borussia Dortmund finisce 1-2. Dallinga e Iling-Junior sono i protagonisti della rimonta a tinte rosse e blu. Un inizio tortuoso, condizionato inevitabilmente da un rigore generoso concesso dall’arbitro e realizzato da Guirassy non ha fermato gli uomini di Italiano, che con pazienza, pressing e qualità del gioco hanno ribaltato un risultato che fino a pochi anni fa sarebbe stato anche solo impossibile da pensare. Il calcio, però, ha dimostrato ancora una volta che l’incredibile, a volte, diventa credibile.
Borussia Dortmund avanti all’intervallo e il Bologna perde Orsolini
Il primo tempo di Bologna-Borussia Dortmund si chiude con due brutte notizi: lo svantaggio e l’infortunio di Riccardo Orsolini. Nonostante la buona prestazione offensiva i rossoblù al 15′ subiscono il gol dello 0-1, con Guirassy che realizza il calcio di rigore concesso, a seguito di una trattenuta di Holm su Anton. A dieci minuti dall’intervallo si ferma proprio Orsolini, uno degli uomini più in forma del Bologna fino a quel momento, ed entra Iling-Junior. Il primo tempo termina sul punteggio di 0-1.
Un pazzo Bologna regala un sogno ai tifosi e fa la storia: Dallinga e Iling-Junior firmano la rimonta rossoblù
Inizia sulle stesse trame del primo tempo la seconda frazione di gioco: i rossoblù spingono forte e pressano alto, e il Borussia Dortmund fatica a respirare. Al 71′, poi, arriva la svolta della partita, con Dallinga che come un fulmine a ciel sereno pareggia i conti, sfruttando l’ottimo cross di Odgaard. Non passano neanche 60 secondi e il Bologna ribalta il risultato: è Iling-Junior l’uomo della provvidenza e che fa fare la storia ai felsinei, avventandosi perfettamente su un tiro di Dallinga respinto. Dopo quattro minuti di recupero finisce 2-1 al Dall’Ara. Il 21 gennaio 2025 a Bologna si è fatto un pezzettino di storia calcistica.