Bologna-Atalanta 1-0, Motta vola con il gol di Ferguson

Bologna Atalanta

(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Il Bologna vince 1-0 contro l’Atalanta nel match valido per la 17ª giornata di campionato. Vittoria fondamentale per i rossoblu che battono anche la Dea e tornano al quarto posto in classifica a quota 31. Decisivo il gol a quattro dalla fine realizzato da Ferguson. Atalanta che resta settima a 26.  

Bologna Atalanta
(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Bologna-Atalanta 1-0, la cronaca del match

Partita ad alta quota al Dall’Ara. Il Bologna prova subito a controllare la manovra e a gestire il possesso palla, contro un’Atalanta invece pronta alla ripartenza.

Dea che si fa pericolosa soprattutto con Lookman in contropiede e felsinei che rispondono con un’azione sull’asse Zirkzee-Ferguson nei primi dieci minuti di gioco.

Match molto intenso ma anche molto tattico tra due ottime formazioni che però all’alba della mezzora non hanno ancora prodotto vere occasioni.

Minuto 35 e occasionissima sprecata dall’Atalanta con Lookman. Gran filtrante di de Ketelaere che serve il nigeriano che però calcia malissimo e si fa bloccare il tiro da Skorupski. Altra occasione a stretto giro per la Dea con Koopmeiners che di testa manda alto.

Prima dell’intervallo l’Atalanta va ancora vicina al vantaggio. Ottimo assist di Lookman che trova bene in inserimento Ederson, reattivissimo Skorupski a bloccare il tutto.

Nella ripresa l’Atalanta sfiora ancora il gol al minuto 51. Lookman sfugge via alla difesa del Bologna e serve De Ketelaere che deve solo spingerla a rete. Ma il belga viene anticipato da un intervento perfetto di Freuler.

Sempre meglio l’Atalanta in termini di pericolosità, con la squadra di Gasperini che flirta con la rete anche con Kolasinac e ancora De Ketelaere ma senza concretizzare.

Improvvisa azione del Bologna con Fabbian al 63′, con il centrocampista di proprietà dell’Inter che però non è cinico davanti a Carnesecchi.

Si entra nella fase decisiva della partita e l’Atalanta continua a sprecare. Minuto 84 e il neo entrato Muriel ha il match ball ma il colombiano manda alto sprecando nuovamente.

E all’86’ il Bologna alla prima vera occasione passa e trova un gol dal peso incalcolabile. Corner perfetto battuto da Orsolini e stacco perfetto di Ferguson che trafigge Carnesecchi e regala una vittoria pesantissima alla sua squadra.