Bologna, alla scoperta di Michel Aebischer

(Photo by Christian Kaspar-Bartke/Getty Images)

Michel Aebischer è stato il primo acquisto della sessione di calciomercato invernale del Bologna. La società rossoblù ha puntato tempestivamente sul centrocampista svizzero, strappandolo alla concorrenza di Cagliari e Sampdoria, per per sostituire l’infortunato Nicolas Dominguèz, il quale resterà out per almeno due mesi a causa di un problema ad una spalla.

Il giocatore classe 1997 arriva in Emilia dal club svizzero dello Young Boys con la formula del prestito fino a giugno 2022 con obbligo di riscatto concordato per una cifra vicina ai 4 milioni di euro. Cresciuto nelle giovanili del Friburgo e del Young Boys, Michel Aebischer fa il suo esordio tra i professionisti con la squadra giallonera nel 2016, debuttando il 10 settembre nella sfida di Super League contro il Lucerna vinta per 2-1. In 5 stagioni e mezzo con la maglia dello Young Boys, totalizza 194 presenze e 15 gol. Nel suo palmarès vanta 4 campionati svizzeri e 1 coppa nazionale elvetica, tutti successi ottenuti con la divisa giallonera.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecnico tattiche, come riportato da una nota di presentazione ufficiale del Bologna, il nuovo giocatore rossoblù è una mezzala di piede destro e di attitudine offensiva che si ritrova attualmente nel pieno della maturità calcistica e in possesso di buona esperienza internazionale, dato che ha già disputato 44 partite tra Champions League e Europa League. Abile nella protezione del pallone e in fase di manovra, ben impostato fisicamente, Aebischer si prospetta un profilo interessante e utile ai fini della causa della formazione allenata dal tecnico Sinisa Mihajilovic.