Bologna, addio a Italiano: pazzo nome dall’estero per la panchina
Spunta un nuovo nome per la panchina del Bologna. Non più Vincenzo Italiano in pole. Sartori sta guardando fuori dall’Italia. I dettagli.
Il Bologna sta programmando la prossima stagione dopo che in quella in corso si è compiuto un vero e proprio miracolo sportivo. Sappiamo bene che la squadra rossoblu ha fatto l’impresa più bella che i suoi tifosi potessero desiderare. La qualificazione alla Champions League, dopo ben 59 anni, è stata una soddisfazione immensa e indescrivibile. E il Bologna potrebbe addirittura aver centrato l’obiettivo da terza forza del campionato italiano. Una big, in soldoni, è diventata la squadra di Thiago Motta. Dunque, il prossimo anno ci sarà da presentarsi in forma e assolutamente competitivi alla massima competizione per club.
Sappiamo altrettanto bene che il Bologna si appresta a salutare quello che è stato tra i più meritevoli del risultato ottenuto. L’allenatore Thiago Motta sembra pronto a dire addio, nonostante il grande attaccamento ai colori e alla città. L’italo-brasiliano è tutto diretto verso Torino, dove c’è la Juventus ad attenderlo con un biennale a 3,5 milioni a stagione. Il Bologna sembra ancora in pressing per provare a trattenerlo con un degno rinnovo di contratto, ma ad oggi tutto fa pensare che sarà addio.
Ecco che nonostante i tentativi su Motta, Sartori sta pensando a cautelare il club e la squadra ricercando sul mercato un nuovo allenatore. Le piste più calde erano italiane, ma c’è stato uno stravolgimento nelle ultime ore.
Bologna, per la panchina un italiano dall’estero
Il Bologna ha pensato e sta pensando soprattutto a Stefano Pioli e Vincenzo Italiano per un nuovo ciclo vincente. Il primo è in uscita dal Milan, il secondo dalla Fiorentina. E su entrambi è attivo nel concreto anche il Napoli di Aurelio De Laurentiis, alla ricerca del sostituto di Francesco Calzona. Ma, come accennato, qualcosa è cambiato nelle ultime ore. Se Vincenzo Italiano era il primissimo nome per il Bologna, con il Napoli andato su Conte, tutto si è ribaltato. Difatti, De Laurentiis sembra esser tornato prepotentemente sull’attuale allenatore della Fiorentina.
Dunque, il Bologna sarà costretto a guardare altrove oltre ad Italiano, il quale potrebbe farsi convincere facilmente dal Napoli. E, secondo la Gazzetta dello Sport, Sartori ha puntato lo sguardo in Belgio, dove c’è Domenico Tedesco pronto ad accettare un’offerta allettante dalla Serie A. L’attuale CT dei Diavoli Rossi è anche un osservato speciale di Milan e Napoli appunto, ma questi due club sembrano proiettati ad altre strade. Ecco che il Bologna sta pensando ad un profilo valido e internazionale per la sua panchina, degno di accompagnare la squadra in Champions League.
Se tra i rossoblu e Domenico Tedesco scatterà la scintilla lo scopriremo presto.