Bologna a caccia del nuovo Zirkzee | Di Vaio chiama l’Inter: si fa!
Di Vaio e Sartori scandagliano il mercato a caccia del nuovo Zirkzee. Tra tanti profili attenzionati ce n’è uno in particolare. Si può fare.
Che sarebbe stato un anno complesso per il Bologna si poteva immaginare. Non tanto per Thiago Motta, visto che Vincenzo Italiano alla Fiorentina è stato capace di arrivare a tre finali in due stagioni anche se al Dall’Ara sta pareggiando troppo, quanto più per le illustri cessioni.
Saputo, in cuor suo, sperava di trattenere almeno uno tra Calafiori e Zirkzee, ci ha provato pure, ma davanti a certe cifre si è dovuto arrendere per forza. L’onda d’urto di Arsenal e Manchester United è stata troppo dirompente da fermare.
Calafiori sta continuando a crescere, peraltro, sia in nazionale sia con il suo nuovo club, l’Arsenal, accresciuto sia da Arteta (uno dei figliocci di Pep Guardiola) sia da una Premier League che per intensità non ha eguali nel mondo.
Chi sta deludendo è Joshua Zirkzee, anche se allo United di questi tempi, con Erik ten Hag, è difficilissimo essere competitivi. Il centravanti olandese era partito anche bene prima di una forte involuzione che gli ha fatto perdere perfino un posto da titolare.
Pazza idea
“Per la Premier League Zirkzee è troppo lento, nella confusione che c’è allo United magari possono darlo in prestito”. Chissà che l’idea tra il serio e il faceto di Paolo Di Canio al Club di Caressa non diventi una possibilità. Se fosse, non per il Bologna, che non ha proprio le basi per prenderlo nemmeno in prestito oneroso.
Anche perché Di Vaio e Sartori stanno sì attenzionando degli attaccanti (si era parlato perfino di un altro possibile ritorno, quello di Marko Arnautovic, solo una suggestione a quanto pare) ma tra tanti profili ne hanno scelto un altro.
Di Vaio a casa Inter
Secondo l’esperto di calciomercato, Nicolò Schira, Di Vaio sarebbe andato a vedere in prima persona Pio Esposito, attaccante classe 2005, di proprietà dell’Inter, attualmente a titolo temporaneo allo Spezia. Un giocatore di grande fisicità e istinto del gol, cresciuto nelle giovanili dell’Inter con cui ha svolto tutta la trafila delle giovanili fino alla Primavera anche se come centrocampista offensivo.
Nel 2023 l’esplosione al Mondiale Under 20, dove insieme a Casadei è stato uno degli alfieri di Nunziati finalisti Mondiali. Alla prima esperienza tra i professionisti, Pio Esposito si sta confermando ad alti livelli, attirando l’attenzione di molti club, tra cui il Bologna. L’Inter l’ha blindato fino a giugno 2027, ma potrebbe arrivare in prestito al Dall’Ara.