Boca Juniors, club chiede aiuto alla Cina per la nuova Bombonera
La Bombonera. Basta il nome per far venire i brividi agli appassionati di calcio ad ogni latitudine del globo. La gloriosa casa del Boca Juniors, una delle squadre più vincenti al mondo, ha bisogno di rinnovarsi.
Il club argentino è alle prese con il progetto di ampliamento e riqualificazione dello stadio. Per far si che ciò avvenga, la società Xeneses, ha chiesto aiuto alla Cina. Il Boca Juniors vuole riammodernare lo stadio ed ampliarlo fino ad una capienza di 80.000 posti contro i 49.000 attuali. La società argentina nella persona del presidente Jorge Amor Ameal, è vicina a chiudere un accordo con il governo cinese. Il numero uno del club, stando a ciò che riporta il quotidiano argentino Olé, vuole saldare l’asse con il governo di Pechino che è iniziato quando, in concomitanza con il capodanno cinese, Ameal ha spiegato come i cinesi saranno sempre benvenuti presso la società Xenenses.
La strategia di Ameal si basa anche sui rapporti già consolidati tra gli Stati. Infatti la Cina è il principale importatore di soia in Argentina. L’ampliamento della Bombonera implicherebbe l’acquisto di 129 proprietà che sono nei dintorni dell’attuale stadio. Il prezzo totale per concludere i lavori sarebbe di 80 milioni di dollari. Per questo motivo è nata l’idea di chiedere aiuto a Pechino che diventerebbe il principale finanziatore dell’ammodernamento dello stadio. I lavori dovrebbero durare due anni e mezzo. In tal senso sono attese importanti novità dal paese sudamericano già nelle prossime ore.
La Bombonera sta per rifarsi il look.