Black Lives Matter, la nazionale femminile degli USA si schiera
Con un comunicato ufficiale, la nazionale femminile degli Stati Uniti si è schierata al fianco del movimento Black Lives Matter. Negli ultimi mesi, il mondo dello sport a stelle strisce si è schierato con forza al fianco del movimento per i diritti della popolazione nera – molto più gli atleti e le atlete e le leghe, piuttosto che i proprietari delle franchigie, a dir la verità – e per ultime si sono aggiunte le calciatrici della nazionale. Questo il comunicato:
“Indossiamo Black Lives Matter per affermare la decenza umana. Non è politica, è una dichiarazione sui diritti umani. Come squadra, lavoriamo per una società in cui gli ideali americani siano sostenuti e le vite dei neri non siano più sistematicamente prese di mira. Riconosciamo collettivamente l’ingiustizia, poiché questo è il primo passo per lavorare per correggerla“.
Il comunicato accompagna la decisione di apporre sulle tute delle atlete delle grosse scritte “Black Lives Matter” che le atlete indosseranno nel contesto dei prossimi impegni della squadra.