Benzema, addio alla Nazionale: “La nostra storia sta finendo”

Benzema, addio alla Nazionale: “La nostra storia sta finendo”

(Photo by GEOFFROY VAN DER HASSELT/AFP via Getty Images)

Karim Benzema dice addio alla Nazionale francese. Con un post sul suo profilo Twitter ufficiale, l’attaccante del Real Madrid annuncia – nel giorno del suo 35esimo compleanno – che non indosserà più la maglia dei Galletti. Esperienza da sempre tormentata con i Bleus, in particolare con Didier Deschamps.

Benzema, addio alla Nazionale francese

Poche parole per spiegare che non indosserà più la maglia della Nazionale. Quella maglia che gli ha regalato in realtà poche soddisfazioni e con cui il rapporto è sempre stato burrascoso. Karim Benzema dice addio alla Francia. “Ho fatto sforzi ed errori necessari per essere dove sono oggi e ne sono orgoglioso! Ho scritto la mia storia e la nostra sta finendo” scrive l’attaccante a corredo di una foto con addosso la divisa dei Bleus. Questo sarebbe stato il suo Mondiale, da Pallone d’Oro in carica, ma un infortunio gli ha impedito di partecipare. Nonostante le notevoli difficoltà nella convivenza con il CT Didier Deschamps, Benzema avrebbe voluto la ciliegina sulla torta in Qatar. Che non c’è stata.

benzema mondiale
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

La carriera molto difficile in Nazionale

97 presenze totali e 37 gol. Questo è il bottino finale di Benzema con la Francia. Il debutto a nemmeno 20 anni, nel marzo 2007, sotto la guida di Raymond Domenech, bagnato con un gol contro l’Austria. Partecipa all’Europeo 2008 senza lasciare traccia, mentre il Mondiale 2010 lo guarda in tv. Nello stesso anno il CT della Nazionale diventa Laurent Blanc, che fa dell’attaccante il numero 10, anche se di soddisfazioni non ne arrivano, né a Euro 2012 né a Brasile 2014. Con l’arrivo di Didier Deschamps, cominciano altri problemi. L’ex centrocampista della Juventus lo esclude totalmente per la vicenda di ricatti nei confronti del compagno di squadra Mathieu Valbuena. Salta così Euro 2016 e Russia 2018, venendo privato del titolo di Campione del Mondo. Deschamps cambia idea e lo porta a Euro 2020. Segna 4 gol in 4 partite ma il cammino si interrompe agli ottavi. Infine, Qatar 2022. Viene inserito nella lista dei convocati, ma un infortunio nel ritiro lo costringe a dare forfait. Anche se, come riporta l’Equipe, l’assenza sarebbe stata causata ancora dai rapporti burrascosi col CT.