Benfica-Juventus, un clamoroso problema tecnico scuote il prepartita
Il prepartita di Benfica-Juventus ha del clamoroso. Non per qualche dichiarazione dei protagonisti o per assenze dell’ultima ora, ma per un problema tecnico destinato a far molto discutere. Infatti, allo stadio Da Luz di Lisbona, questa sera mancherà la Goal Line Technology. Il sistema che serve per assicurare con estrema sicurezza se un pallone abbia o meno varcato la linea di porta – e quindi se siamo di fronte ad un gol o no – non sarà attivo per il match dei bianconeri in Portogallo. Una notizia non di poco conto, anche perché ormai siamo abituati a fare affidamento a questo tipo di tecnologia e con i ritmi del calcio moderno è fondamentale questo tipo di aiuto. La Juventus ha avuto bisogno del supporto della Goal Line Technology proprio nell’ultima gara disputata, quella contro l’Empoli di venerdì sera – il 3-0 siglato da Rabiot. Dunque, un problema tecnico che rischia di lasciare strascichi polemici molto lunghi. La speranza è che non ci siano episodi in cui si renda necessario l’Occhio di Falco.
Back home for 𝐌𝐚𝐭𝐜𝐡𝐝𝐚𝐲 𝟓! 🏟️🔥
#SLBJUV #UCL pic.twitter.com/Oazw5MS6gR— SL Benfica (@SLBenfica) October 25, 2022
Il comunicato della UEFA in vista di Benfica-Juventus
Ovviamente è arrivato un comunicato ufficiale della UEFA sulla vicenda. L’organo organizzatore fa sapere che era all’oscuro di questo fatto e di non avere i tempi tecnici per installare un nuovo sistema. Di seguito la nota completa:
Prima della partita di UEFA Champions League tra SL Benfica e Juventus, il club di casa, all’insaputa della UEFA e del fornitore della goal-line technology, ha commissionato dei lavori all’Estádio do SL Benfica che hanno reso inutilizzabile il sistema di tecnologia per le linee di porta già installato. Purtroppo non sarà possibile sostituire e installare un nuovo sistema in tempo per la partita e pertanto la gara si svolgerà senza l’utilizzo della goal-line technology, come previsto invece dal regolamento della UEFA Champions League