Benfica, Gonçalo Ramos fa gola alle big. Ma Rui Costa fa muro

Benfica, Gonçalo Ramos fa gola alle big. Ma Rui Costa fa muro

(Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Gonçalo Ramos ha sfruttato la vetrina di Qatar 2022 e ora c’è la fila per chiedere il suo cartellino. Il Benfica però non intende fare sconti per uno dei suoi gioielli – come in realtà è già solito fare. Dunque, difficile pensare ad un suo trasferimento già nel mercato di gennaio. Anche se c’è un fattore che potrebbe cambiare le carte in tavola.

Gonçalo Ramos Klose
(Photo by Buda Mendes/Getty Images)

Gonçalo Ramos, lo United è in prima fila

Gli è bastata una partita per prendersi la scena. E non una qualunque, visto che si trattava di un ottavo di finale di un Mondiale. In più, a fare clamore, è stato il fatto di essere stato schierato da titolare al posto di un certo Cristiano Ronaldo. Tripletta in meno di 70 minuti alla Svizzera e gli occhi del mondo addosso. Gonçalo Ramos ha sfruttato al meglio la chance concessagli dal CT portoghese Fernando Santos ed ha attirato gli interessi di diversi club. Uno fra tutti, il Manchester United. E sullo sfondo, il Paris Saint-Germain.

Il Benfica però è abituato a sparare alto e per Ramos non ci saranno eccezioni. Come riportato dal Daily Mirror infatti, il presidente delle Aquile Manuel Rui Costa ha chiuso a qualsiasi cessione dei suoi gioielli, almeno nel mercato di gennaio. C’è però una condizione che potrebbe sparigliare le carte, perché nel contratto dell’attaccante è inserita una clausola di risoluzione pari a 120 milioni di euro. Alta sì, ma non altissima per le superpotenze citate. Magari non per gennaio, ma in estate potrebbe diventare uno dei tormentoni.

marcatori Gonçalo Ramos
(Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

I numeri

Il grande pubblico lo ha conosciuto in Qatar – anche se nelle altre tre apparizioni non ha brillato, soprattutto nel quarto contro il Marocco. Ma il classe 2001 si sta già mettendo in mostra da tempo. L’anno scorso ha siglato 8 gol e fornito 4 assist in 46 presenze stagionali mentre in questo primo scorcio di 2022-23, con la partenza di Darwin Nunez, Ramos ha avuto più continuità. Ed i numeri sono importanti: 14 gol in 21 partite fra tutte le competizioni.