Benevento-Torino, la prima di Nicola sulla panchina granata

Benevento-Torino, la prima di Nicola sulla panchina granata

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Benevento-Torino è la prima gara dell’ultima giornata del girone di andata 2020-2021 di Serie A. La grande novità per il Torino è in panchina: Davide Nicola debutta alla guida del club granata in sostituzione di Marco Giampaolo, esonerato dopo la deludente prima parte di stagione.

Alle 20.45 si affrontano due squadre che nelle ultime partite, di certo, non hanno brillato. La squadra sannita arriva da due sconfitte consecutive, rispettivamente contro Atalanta e Crotone (entrambe con un pesante 4-1), mentre il Torino non è andato oltre lo 0-0 in casa contro lo Spezia, pur in 11 contro 10. Belotti e compagni hanno raccolto solo due punti nelle ultime tre gare e non vincono in campionato dal 3 gennaio (3-0 sul Parma).

I due club giocano contro per la terza volta nella storia in Serie A. Gli unici precedenti nella massima serie risalgono alla stagione 2017-2018: la squadra di Cairo si impose sia nella gara di andata (3-0) che in quella di ritorno (0-1). L’ex di turno è Iago Falque, che ha vestito la maglia granata dal 2016 al 2020.

CASA BENEVENTO

Filippo Inzaghi non potrà contare sugli indisponibili Letizia, Volta, Moncini e Schiattarella, con quest’ultimo ancora positivo al coronavirus, e Sau, espulso contro il Crotone e squalificato dal giudice sportivo per ben due giornate. Tra i pali confermato Montipò, difesa a quattro con Improta, Barba, Glik ed uno tra Tuia e Caldirola. A centrocampo  dovrebbero essere schierati Dabo, Ionita ed Hetemaj. In forse Tello, che potrebbe comunque avere spazio durante la gara. In fase offensiva è pronta la coppia Caprari-Iago Falque, con quest’ultimo ritornato a pieno regime e che ha anche ritrovato la rete contro il Crotone. Insigne potrebbe dunque trovare spazio a partita in corso. Il centravanti sarà ancora una volta Lapadula.

CASA TORINO

Il neo tecnico del Torino, Davide Nicola, dovrà fare a meno degli unici due infortunati Vojvoda e Bonazzoli. La linea comune con l’esonerato Giampaolo sarà il modulo: confermato, infatti, il 3-5-2. In porta confermatissimo Sirigu. La difesa a tre sarà composta da Izzo, Nkoulou e Bremer, il quale sembra aver vinto il ballottagio con Lyanco. A centrocampo, gli esterni saranno Singo ed uno tra Ansaldi e Rodriguez sulla fascia opposta. Nella parte centrale giocheranno Linetty, Rincon e Lukic con Baselli prima alternativa. In attacco, accanto al capitano Belotti è ballottaggio tra Verdi e Zaza.

IL MATCH IN TV

La gara sarà trasmessa in esclusiva da Sky Sport (canali 251 e Sky Sport Serie A), mentre in streaming sarà Now TV a trasmettere il match in diretta. La telecronaca del match è affidata alla coppia Daniele Barone-Luca Marchegiani.