Il martedì sera di questo turno infrasettimanale di Serie A vedrà una sfida intrigante tra due fratelli. Infatti, stasera alle 20.45 ci sarà al Vigorito Benevento-Lazio. Sarà la seconda volta in cui Filippo e Simone Inzaghi si scontreranno in Serie A, la prima fu Bologna-Lazio di due anni fa terminata 0-2. Anche le due squadre si affrontano per la seconda volta nella massima serie al Vigorito. Tre anni fa finì 1-5 per i biancocelesti.
Il Benevento arriva alla partita dopo la grande prova di Reggio Emilia in cui, però, non è riuscito a portarsi a casa punti. La squadra campana viaggia al tredicesimo posto in classifica con 11 punti a +5 dalla zona retrocessione. La formazione titolare dovrebbe essere uguale a quella che ha affrontato il Sassuolo. Nel 4321 gli unici dubbi sono tra Tuia (ex di turno) e Foulon e tra Ionita, Insigne e Iago Falque dietro a Lapadula, con il moldavo favorito.
La Lazio è arrivata al momento della svolta. Nelle ultime tre partite sono arrivate due sconfitte in casa. La nota positiva è in trasferta dove nelle ultime due ha battute le altre neopromosse. La partita di stasera sarà determinante in vista degli impegni dei biancocelesti che affronteranno poi Napoli e Milan. La squadra di Simone Inzaghi si trova all’ottavo posto con 17 punti a -5 dalla zona Europa League. Stupisce la differenza reti negativa con 17 gol fatti e addirittura 19 subiti. La formazione dovrebbe avere qualche cambio. Luiz Felipe sostituirà l’infortunato Acerbi con Hoedt centrale, mentre a centrocampo Escalante è favorito su Parolo per il ruolo di regista. Dubbio anche tra Luis Alberto e Pereira con il primo in vantaggio e attenzione ad Immobile che non è sicuro della titolarità.
Benevento-Lazio di stasera sarà la seconda volta in Serie A in Campania, ma il quarto confronto in totale tra le due squadre. La prima volta fu nella Coppa Italia 2008/09 in cui la Lazio vinse all’Olimpico per 5-1. Stesso risultato per i biancocelesti nell’unico precedente in Campania in A. Al ritorno nella stagione 2017/18 Lazio-Benevento finì 6-2. La Lazio è, quindi, la squadra che ha segnato di più al Benevento in rapporto alle partite giocate.