Benevento-Atalanta inaugurerà oggi alle 15 la 17ª giornata di Serie A. Al Vigorito si affronteranno due delle squadre più in forma del campionato. Da una parte il Benevento di Inzaghi sorpresa assoluta del campionato con 21 punti al decimo posto. Dall’altra l’Atalanta che si è ripresa dopo un perioso altalenante e ora si trova sesta con 28 punti e una giornata in meno.
Inzaghi è assolutamente soddisfatto della sua squadra, ma ieri ha invitato a non montarsi la testa e a continuare a lottare. Questo anche perchè il Benevento avrà tante assenze oggi pomeriggio. Non ci saranno, infatti, Letizia, Tuia e Caldirola in difesa, Viola e Tello a centrocampo oltre a Iago Falque e Moncini in attacco. La formazione è quasi del tutto decisa. Improta dovrebbe partire titolare come terzino destro, ma è insidiato da Maggio. A centrocampo ballottaggio tra Ionita e Dabo, mentre come ala destra Insigne dovrebbe essere preferito a Dabo. Lapadula, invece, è confermato come centravanti con Caprari a sinistra.
Gasperini, invece, si è concentrato sulle partite ravvicinate e sull’equilibrio in molte zone della classifica. L’Atalanta avrà tutti a disposizione eccetto l’infortunato Pasalic e Papu Gomez escluso dal progetto. Tuttavia, ci sono dei ballottaggi anche considerando l’impegno infrasettimanale in Coppa Italia. In difesa Djimsiti dovrebbe essere preferito a Palomino, mentre Hateboer è insidiato dal nuovo arrivo Maehle. Centocampo confermato con De Roon e Freuler, mentre dietro a Zapata ci sarà Pessina oltre ad Ilicic che dovrebber prevalere su Malinovskyi. Muriel, infatti, non è al 100%.
Benevento-Atalanta si è giocata una sola volta al Vigorito in Serie A nell’aprile 2018. Finì 0-3 per i bergamaschi. Il Benevento non segnò nemmeno a Bergamo, quindi oggi cercherà la prima rete della sua storia contro l’Atalanta. Potrebbe essere una partita importante anche per Ilicic e Zapata che insidiano i piani alti della classifica marcatori dell’Atalanta di tutti i tempi.